Come aderire a CIAL

Iscrizione al Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio

Le aziende interessate all’iscrizione al Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio possono farlo semplicemente inoltrando al Consorzio la richiesta di adesione e  i relativi allegati, opportunamente compilati e sottoscritti. la dichiarazione delle vendite e/o importazioni, inoltrandole di seguito al consorzio.

In fondo alla pagina è possibile scaricare, in formato pdf, la richiesta di adesione ed i relativi allegati.  

Le quote di partecipazione e le categorie

All’accettazione della richiesta di adesione a CIAL vengono assegnate all’impresa un numero di quote in relazione alla categoria di partecipazione.

Le imprese sono distinte nelle seguenti categorie:

  1. Produttori
  2. Trasformatori
  3. Utilizzatori
  4. Recuperatori e Riciclatori, articolata nelle seguenti sotto categorie:
    1. Recuperatori
    2. Riciclatori

All’interno di ogni categoria, i consorziati hanno diritto a quote di rappresentanza determinate dalla quantità dichiarate, come previsto dall’art. 3 del Regolamento consortile.

Il valore della singola quota è stato fissato con apposita deliberazione in 0,40 Euro dall’Assemblea in data 27 ottobre 2017, come previsto dal Regolamento.

Tali quote di partecipazione al consorzio CIAL vengono aggiornate annualmente ai sensi del Regolamento consortile; la variazione delle quote assegnate all’impresa può determinare obblighi di versamento a carico dell’impresa consorziata.