23 maggio 2019

ALUDAYS TRIESTE

Sei un cittadino residente nella provincia di Trieste?

Gioca con noi dal 27 maggio al 2 giugno (lunedì – domenica) collegandoti al sito:

www.nonsololattine.it 

Rispondendo a due semplici domande sulla raccolta differenziata dell’alluminio e sul valore del suo riciclo, potrai vincere una delle 3 Riciclette in palio, city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine in alluminio usate, oppure una delle 20 padelle professionali in alluminio.

ALU DAYS piccolo

In Italia la raccolta differenziata dell’alluminio cresce, tanto che nell’ultimo anno sono stati riciclati ben 8 imballaggi su 10. Parliamo di: lattine per bevande, scatolette e vaschette per il cibo, anche quello per animali, bombolette spray, il foglio sottile, tubetti, tappi e chiusure varie.

Tutti imballaggi e contenitori riciclabili all’infinito e al 100%, il cui riciclo ha reso il nostro Paese un esempio virtuoso nel mondo.

L’Italia è ai primi posti in Europa per quantità prodotte di alluminio riciclato.

Per celebrare questi risultati, ma anche soprattutto per consolidarli e migliorarli, nascono gli ALUDAYS, giornate dedicate alla raccolta differenziata dell’alluminio che, dopo aver toccato nell’ultimo mese le città di Verona, Monza e Genova, da lunedì 27 maggio saranno a  Trieste per coinvolgere i cittadini in una serie di iniziative che il Consorzio CIAL ha messo in campo con l’obiettivo concreto di fare ancora meglio e di più.

 

Guarda la video esperienza dello scorso anno:

 

Il TOUR ALUDAYS stazionerà a Trieste per 5 giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, in Piazza San’Antonio Nuovo:

–         il mercoledì e il giovedì, gli inviati di CIAL “invaderanno” le strade della città con le Riciclette®, per incontrare i cittadini e fornire loro informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio nelle loro città;

–         dal venerdì alla domenica, invece, nelle piazze e nelle vie principali sarà allestito uno stand di CIAL grande circa 40 metri quadri dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget e dei premi realizzati proprio in alluminio riciclato.

 

Parallelamente CIAL organizzerà un concorso web attivo per i residenti nella provincia di Trieste per una intera settimana: dal 27 maggio al 2 giugno.

Collegandosi ogni giorno al sito web www.nonsololattine.it i cittadini potranno vincere la famosa RICICLETTA® city bike ottenuta dall’equivalente di 800 lattine per bevande in alluminio riciclate.

Come si gioca? E’ facile. Basterà rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio.

A Trieste saranno messe in palio 3 Riciclette.

Inoltre, per chi visiterà lo stand CIAL, sempre collegandosi al sito www.nonsololattine.it, sarà possibile vincere delle padelle in alluminio professionali.

 

  • L’intera iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rientra fra le campagna di Pubblicità Progresso.
  • A Trieste è promossa con il placet del Comune e di AcegasApsAmga.

 

La raccolta differenziata dell’alluminio a Trieste.

Gli imballaggi in alluminio a Trieste vengono raccolti congiuntamente agli imballaggi in vetro secondo una modalità mista: stradale + domiciliare porta a porta.

Le operazioni e il servizio di raccolta sono gestiti dalla società AcegasApsAmga.

Dopo essere stati portati presso la piattaforma di destinazione, i rifiuti vengono stoccati e l’alluminio viene separato dal vetro, compattato in balle e portato in fonderia.

I risultati di raccolta a Trieste sono incoraggianti.

Nel 2018 sono state avviate a riciclo 42 ton. di imballaggi in alluminio.

Con 42 tonnellate di alluminio riciclato, come quello raccolto a Trieste nell’ultimo anno si possono realizzare:

  • 3.800 city bike
  • 88.100 caffettiere moka
  • 35.800 padelle
  • 26.300 lampade da scrivania
  • 5.300 cerchioni per auto
  • 3 carrozze di un treno ad alta velocità

RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLUMINIO, COSA RACCOGLIERE

LE REGOLE PER UNA BUONA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'ALLUMINIO

torna alle news
torna alla home