ALUMINIUM FASHION & FOOD

Apre domani a Milano, e sarà visitabile fino al 23 aprile, prima durante e dopo la Design Week, la mostra fotografica dedicata agli imballaggi in alluminio e agli oggetti in alluminio riciclati più comuni: “ALUMINIUM FASHION & FOOD”. 

In casa, per strada, al lavoro, o al cinema, lattine, contenitori e involucri in alluminio sono la soluzione ideale per conservare, proteggere e consumare un cibo e una bevanda, e sono anche chic, cool e nessuna donna può farne a meno, come ci racconta Malena Mazza nella sua personale interpretazione del packaging in alluminio attraverso 20 fotografie realizzate per CIAL.

Le donne di Malena Mazza, trasgressive e sensuali, eleganti e raffinate ci seducono sempre, anche con uno yogurt, un panino o una lattina in mano, una teglia pronta per essere infornata o mentre al supermercato fanno il pieno di vaschette, tutto avvolto, contenuto o fatto rigorosamente in alluminio. Bello, brillante, luminoso come le foto di questa straordinaria artista che già in passato si era cimentata con il packaging in alluminio e che oggi, in questi scatti, lo reinterpreta e rende protagonista in una visione e in contesti inusuali e inconsueti ma decisamente evocativi della praticità e funzionalità che lo caratterizza.

E l’alluminio è anche un materiale di design, di moda e lo è anche nelle sue applicazioni più semplici ma anche più essenziali come quelle del packaging dove, grazie alle sue caratteristiche, è il materiale ideale per conservare e proteggere più a lungo di qualunque altro i nostri cibi e le nostre bevande. Ma l’alluminio è principalmente riciclabile al 100% e all’infinito. Ed è proprio questo lo scopo e la mission di CIAL che, da oltre 15 anni, promuove in tutti i Comuni italiani la raccolta differenziata di questo prezioso materiale.

In occasione dell’ormai imminente apertura di Expo e della centralità che food, beverage, alimentazione, salute e benessere hanno e avranno nei prossimi mesi, attraverso il contributo fotografico di Malena Mazza, il packaging in alluminio appare come protagonista indiscusso e insostituibile per consumare in tutta sicurezza e praticità, e ovunque, qualunque cibo o bevanda, alla temperatura ideale e, ancora, per favorire il grande progetto di riduzione degli sprechi alimentari cui tutti noi siamo invitati a partecipare per un futuro migliore.

La mostra sarà aperta al pubblico, tutti i giorni (9-23 aprile 2015) dalle 10 alle 19, presso il Padiglione Olona del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via Olona, 6). 
L’inaugurazione si terrà domani sera, 9 aprile, alle 18. 

Di seguito l’invito ed una selezione delle foto in mostra. 

INVITO_Aluminium fashion and food