A CHAMBERY, ALLUMINIO E RICICLO DIVENTANO ARTE

Dopo il grande successo dell’evento organizzato a Parigi lo scorso giugno, CIAL torna in Francia per condividere il messaggio ambientale, legato al riciclo dell’alluminio, di cui è autorevole portavoce, non solo in Italia ma in tutta Europa.

L’occasione è stata offerta dalla storica collaborazione fra il Consorzio, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea e il Maestro Michelangelo Pistoletto.

Lo scorso 21 dicembre la cittadina di Chambéry è stata infatti il palcoscenico del Rebirth-day, esperienza artistica alla quale i cittadini hanno aderito in tantissimi.
Un progetto internazionale ideato da Michelangelo Pistoletto e avviato il 21-12-2012, in contrasto con la connotazione fatidica di “fine del mondo”, per evidenziare l’importanza per l’umanità di conciliare natura e artificio nel tempo presente.

Rebirth-day è stato riproposto a distanza di un anno per rafforzare il concetto di rinascita che proprio da quella data si attende per il nostro pianeta.

E quale miglior materiale se non l’alluminio per rappresentare appunto i concetti di rinascita e di infinito, sempre ben presenti nelle opere del Maestro Pistoletto?

Di seguito una fotogallery della giornata.

 

2

3

5

6

7

8