DISCESA DEL TEVERE, ALLUMINIO RICICLATO PROTAGONISTA

discesa del tevere

Si avvicina anche quest’anno l’ormai classico appuntamento con la Discesa Internazionale del Tevere, evento di eco-turismo itinerante ideale per amanti della natura, del benessere ma anche per famiglie, che in sette giorni vede percorrere il fiume Tevere in canoa, in bicicletta e a piedi da Città di Castello, in provincia di Perugia, fino a Roma.

Quest’anno la Discesa Internazionale del Tevere (#DIT2018), in programma dal 25 Aprile al 1 Maggio, conta la sua 39esima edizione e si conferma un evento apprezzato da tante centinaia persone, provenienti anche dall’estero.

Durante la Discesa, ognuno dei partecipanti si cimenterà con i suoi tempi: lo spirito dell’iniziativa è prettamente turistico e di scoperta del territorio.

Ogni giorno si percorreranno in canoa ed in bici circa trenta chilometri; i camminatori invece copriranno la metà del percorso.

I gruppi si ritroveranno ogni fine giornata per passare la serata insieme all’insegna dei prodotti tipici legati al territorio, ma anche del rispetto dell’ambiente, riducendo al massimo i rifiuti prodotti. Durante la Discesa c’è anche la possibilità di visitare i siti storici ed artistici che si incontrano in prossimità del fiume.

La Discesa Internazionale del Tevere e’ anche un laboratorio sperimentale itinerante di economia circolare.

Pur essendo un raduno di gruppo con numerosi partecipanti, durante le cene organizzate alla fine delle giornate, si favorirà l’utilizzo di derrate sfuse e prodotte localmente e per posate, borracce e bicchieri si prediligeranno prodotti in alluminio riciclato.

In particolare i bicchieri sono stati ordinati appositamente per la discesa e sono prodotti in alluminio da una storica ditta metallurgica italiana: la Italo Ottinetti.Srl, da sempre attenta ai progetti green di ampio interesse. 

In particolare, la tazza in alluminio sarà il simbolo della discesa e verrà regalata anche ai rappresentanti delle diverse comunità che si incontrano lungo il fiume.

Altra cosa interessante: verrà praticato poi anche il riuso dei materiali: durante la discesa o attraverso una piattaforma web dedicata sarà possibile scambiare o donare attrezzatura o vestiario per la discesa non più utilizzato, in maniera tale da prolungare la vita dei prodotti stessi.