31 ottobre 2018

ECOMONDO 2018, GLI APPUNTAMENTI DI CIAL

CIAL partecipa, come accade dalla prima edizione, alla XXII edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile, il più seguito e partecipato fra gli appuntamenti in Italia sui temi della green e circular economy.

Rimini Fiera, 6 – 9 novembre 2018 (pad. B1 stand 066). 

Molti gli appuntamenti e le novità del Consorzio che coinvolgeranno il pubblico, la stampa e gli addetti ai lavori, a partire da uno spazio completamente rinnovato, già lo scorso anno. di circa 800 mq che Conai, con CIAL e con gli altri Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi (Comieco, Corepla, Rilegno, Coreve e Ricrea) ha pensato, progettato e realizzato per accogliere i visitatori e presentare novità e aggiornamenti nel settore del packaging, della raccolta differenziata e del riciclo.

Lo spazio, ubicato nel padiglione B1 della Fiera, è stato progettato con l’intento di essere altamente fruibile e tecnologico e presenterà, attraverso delle grandi strutture (torri materiche alte 4 metri) il valore dei materiali da imballaggio (carta, plastica, vetro, legno, acciaio e naturalmente Alluminio) e il loro riciclo. Inoltre, diventerà esso stesso un punto di confronto con la presenza di un grande spazio Agorà dove, nel corso di Ecomondo, si terranno incontri, presentazioni e dibattiti.

Nel nuovo spazio Conai, con CIAL e gli altri Consorzi Nazionali, sarà inoltre presente Radio 24 – Il sole 24 Ore che, per tutto il corso della fiera di Ecomondo, trasmetterà in diretta con i programmi del palinsesto più ascoltati.  Un’occasione per confrontarsi on air sui temi del riciclo e della sostenibilità, con giornalisti dal profilo altamente qualificato e con grosso seguito.

Due gli appuntamenti in Fiera che, più nello specifico, vedranno coinvolti CIAL e le tematiche relative al riciclo dell’alluminio.

  • Il giorno 7 novembre, alle ore 12, presso l’Agorà dello Stand Conai Consorzi, si terrà l’incontro: “La seconda vita delle capsule di caffè post-consumo in alluminio – Il virtuoso esempio di Nespresso per il recupero e la valorizzazione dell’alluminio e del caffè”. 
  • Il giorno 8 novembre, alle ore 14, presso la Sala Acero pad. A6, si terrà il convegno: “Imballaggi metallici, campioni di Economia Circolare“.

Inoltre: 

Sarà presentato ad Ecomondo, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e del Padre Custode Mauro Gambetti, l’iniziativa Fra’ Sole, progetto di sostenibilità per il Sacro Convento di Assisi, supportato anche dal nostro Consorzio.

Leggi di più: http://www.cial.it/news/frasole/

Sempre ad Ecomondo 2018 si terranno inoltre Gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, dedicati al tema “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia” che si terranno il 6 e 7 novembre.

Di seguito il programma scaricabile in pdf.

 

  • Programma_stati_generali_green_economy_2018
    488 Kb
torna alle news
torna alla home