6 luglio 2017

PRESENTATA A ROMA L'EDIZIONE 2017 DEL GIFFONI FILM FESTIVAL

giffoni-2017-tema-into-the-magic

E’ stata presentata oggi, a Roma, l’edizione 2017 del Giffoni Film Festival, il festival di cinema per ragazzi più noto al mondo che si terrà a Giffoni Valle Piana (Salerno) dal prossimo 14 luglio fino al 22.

Ed anche quest’anno CiAl è main sponsor e official partner dell’evento, anzi: fra i main sponsor è di sicur il più longevo essendo, quest’anno, arrivato alla 16esima partecipazione consecutiva.

Un’amicizia lunga e proficua per parlare ai ragazzi di ambiente, sostenibilità ed economia circolare, una “nuova” economia che “pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate”.

Un’Economia che vede nell’Alluminio, materiale riciclabile al 100% e all’infinito, il suo perfetto paradigma.

Qui il programma ufficiale del Festival di quest’anno.

La partecipazione di CiAl al Festival si racconta in diverse iniziative e occasioni, tutte dedicate alla tutela dell’ambiente e in particolar modo al riciclo dell’alluminio, prima fra tutte: la personalizzazione di tutte le borse del festival realizzate con la collaborazione di CiAl ed impresso con il simbolo del Riciclo dell’Alluminio, quasi a ricordare a tutti i giurati e al pubblico che li seguirà, l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.

IL PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE

Istituito con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il “Premio CiAl per l’Ambiente” è uno dei premi ufficiali del Giffoni, assegnato ogni anno al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.

Al film vincitore andrà il “Grifone in Alluminio riciclato”.

OBIETTIVO ALLUMINIO – MOVIE EXPERIENCE

CIAL in collaborazione con il Giffoni Film Festival, ha avviato a gennaio scorso la decima edizione del progetto didattico  “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito”, borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e proposta in tutte le 5.000 scuole superiori italiane.

Agli studenti è stato chiesto di realizzare un filmato su due tematiche: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente, ammettendo alla gara ogni forma espressiva, dal video virale allo spot più tradizionale, dal reportage al video con taglio cinematografico e musicale.

I dieci vincitori della borsa di studio (2 scelti dal pubblico di Facebook, 8 scelti dalla giuria tecnica) entreranno di diritto a far parte della giuria ufficiale del Festival, nelle sezioni Generator + 16 – +18 , con un compito in più rispetto agli altri giurati.

Armati di videocamera saranno per CiAl dei veri e propri reporter ambientali.

Guarda il video con l’esperienza dei giurati CiAl al Giffoni lo scorso anno.

 

LA RICICLETTA®

Agli ospiti del Festival, a significare l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente, CIAL regalerà la “Ricicletta®”, la city bike in alluminio riciclato, ottenuta dal riciclo di circa 800 lattine per bevande. La “Ricicletta®” di CIAL verrà consegnata agli ospiti presenti che meglio si sono distinti nel corso della loro carriera per l’impegno profuso per sensibilizzare il pubblico ai valori dello sviluppo sostenibile e della coscienza ambientale.

jovanotti 1

IL GRANDE PANNELLO DI LATTINE

Com’è ormai consuetudine da diversi anni, CIAL installerà presso la Cittadella del Cinema un mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall’Associazione “Gruppo Sportivo vita per la vita” di Coccaglio (Brescia).

Il pannello rappresenta un’ottima scenografia per riprese video e fotografiche: un vero e proprio must che caratterizza ogni  anno il Festival.

gff16-1

 

torna alle news
torna alla home