CIAL SUPPORTA I GIORNALISTI NELL’ERBA

E’ stata presentata oggi, a Frascati, in provincia di Roma, la Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba: WorldWarmWar, che si terrà il 27 maggio prossimo.

Nato nel 2006 da un’idea della giornalista Paola Bolaffio, Giornalisti Nell’Erba (gNe) conta su una community di oltre 7.000 giovanissimi giornalisti, fra i 5 e i 29 anni, e comprende un giornale online, un premio di giornalismo ambientale giunto quest’anno alla decima edizione, eventi formativi, laboratori di ricerca e sperimentazione di nuovi strumenti per il giornalismo e la tutela dell’ambiente, appuntamenti formativi e rete nazionale di docenti.

In calendario per il 27 maggio prossimo a Frascati, tantissimi eventi nel centro storico. Giochi, incontri con autori e scrittori, quiz, scienziati e giornalisti contro i cambiamenti climatici e i loro effetti.

Per spiegare i cambiamenti climatici con la cassetta degli attrezzi del giornalista e la voce dei giovanissimi. Per permettere a chi sarà grande nel 2050 di agire sin d’ora per avere un futuro. Per realizzare una grande giornata nazionale in cui siano i giovani e giovanissimi, insieme ai ricercatori, ai giornalisti, agli esperti, a spiegare cosa sono i cambiamenti climatici. Una giornata cui partecipino quei giovani e giovanissimi di tutta Italia che hanno scritto, intervistato, fatto indagini e ricerche, infografiche, articoli… per essere premiati per i loro racconti sul clima e sull’ambiente. Una giornata, tutta gratuita per tutti, cui partecipino la Scienza, il Giornalismo, la Comunicazione ambientale, l’economia virtuosa, così da tessere, durante cinquanta eventi a fine maggio 2016, una rete forte per far sapere, per far conoscere, per agire tutti insieme“.

Ci saremo anche noi di CIAL (sul sito di GNE l’intero programma)  non soltanto per parlare ai ragazzi dei vantaggi della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio, ma anche con un concorso social organizzato per permettere ai tantissimi partecipanti di raccontare l’evento.

la ricicletta di cial

#RiCicloStory, il fotoracconto più interessante vince una Ricicletta®

È una storia di economia circolare, racconti e biciclette. Si chiama Ri-CicloStory.
È il contest a cui Giornalisti Nell’Erba insieme a CIAL, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, danno vita in occasione della Giornata Nazionale dei GNE.
Il fotoracconto più interessante vincerà una Ricicletta®, la speciale bicicletta che il consorzio mette in palio, prodotta con 800 lattine di alluminio per bevande.

A vincerla sarà il racconto fotografico che avrà destato più interesse sui social network e guadagnato il punteggio più alto della giuria.

Come fare?
Innanzi tutto il 27 maggio non bisogna mancare a GNE2016, la giornata dedicata alla decima edizione del premio nazionale di giornalismo ambientale di giornalisti Nell’Erba, che si terrà a Frascati, borgo dei Castelli Romani e sede del più grande polo di ricerca d’Europa (INFN, ENEA, CNR, ASI, ESA, INAF, Università Tor Vergata). Durante la giornata saranno oltre 40 gli eventi gratuiti e aperti a tutti dedicati ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, con quiz, giochi, panel, intrattenimento, libri, balli e tanto altro ancora.

Il regolamento è semplice
Per stimolare il coinvolgimento dei propri followers, si dovrà produrre racconti fotografici pubblicati su Facebook e/o Twitter e/o Intagram durante la giornata, ricordando di mettere i propri account social in modalità “pubblica” e di inserire SEMPRE gli hashtag #GNE2016 e #RiCicloStory. Più se ne producono, maggiore è la possibilità di vincere.
Entro le ore 20 di domenica 29 maggio, poi, bisognerà scegliere massimo 6 tra i propri post ed inviarli a info@giornalistinellerba.org inserendo obbligatoriamente i propri account social e i propri recapiti (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono) e inviando i link dei post scelti.

Per Facebook, il link si trova così: cliccare sulla freccina in alto a destra del post, salvarlo, andare in “post salvati”, cliccare sul prescelto e copiare il link.

Per Twitter: sotto al tweet, cliccare sui tre pallini e selezionare “copia link del tweet” e poi copiarlo.

Per Instagram: cliccare sui tre pallini in alto a destra e selezionare “copia url per condividere”

I post inviati per email saranno valutati secondo due criteri:
– Qualità delle immagini
– Qualità del coinvolgimento social

La giuria
La fotogiornalista Marta Facchini, si occuperà di valutare la qualità delle immagini, mentre Letizia Palmisano, giornalista consulente e social media, valuterà la qualità del coinvolgimento social.

Il vincitore
Il racconto che avrà ricevuto il punteggio più alto sarà proclamato vincitore, verrà annunciato su giornalistinellerba.it, su giornalistinellerba.org, su Facebook e Twitter di @gNellerba.

Lascia un commento