GLI STATI GENERALI DEI CONSORZI

Oggi, mercoledì 11 aprile 2018, si svolgerà  – presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Roma Tre in via  Ostiense 159 – il primo incontro degli Stati Generali dei Consorzi.

L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso l’innovativo metodo dell’elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per l’analisi delle opportunità, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità del settore rifiuti e riciclo.

L’attuale sistema, nato da disposizioni di legge che hanno istituito o riconosciuto consorzi per il recupero e il riciclo dei materiali, a volte anche previsti come obbligatori, deve tener conto di una crescente domanda di organizzazione di sistemi autonomi e volontari, che va coniugata con lo scenario derivante dalle recenti determinazioni dell’Unione Europea che prevedono una Strategia di lungo periodo, nel cui solco si colloca la nuova direttiva rifiuti, improntata alla visione dell’economia circolare.

Per garantire, quindi, l’attuazione delle direttive comunitarie, per assicurare elevati livelli di tutela dell’ambiente e contribuire alla competitività dei sistemi collettivi e delle imprese nonché evitare fenomeni di distorsione della concorrenza, è necessario un confronto con esperti e stakeholder per definire il modello più adeguato per affrontare il tema della gestione del “rifiuto/risorsa”.

I lavori sono articolati in tre sessioni:

  • I Consorzi e l’attività di riciclo dei rifiuti.
  • Tavola Rotonda: Tutela dell’ambiente e salvaguardia del principio di concorrenza. I Consorzi ambientali tra Concorrenza e Servizi pubblici.
  • I sistemi collettivi come sinergia tra pubblico e privato. Quale modello ?

Seguirà lo svolgimento di una esercitazione per la redazione di un modello di questionario per raccogliere contributi, osservazioni e proposte volte alla delineazione di un nuovo modello normativo.

Di seguito, in pdf, il programma della giornata.