IL TERZO PARADISO A SAVIGLIANO

L’Oper-azione TERZO PARADISO, il prossimo 22 ottobre, sarà a Savigliano nel corso del Festival Corto Circuito.

A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CIAL.

terzo paradiuso alluminio

“Che cos’è il Terzo Paradiso? È l’accoppiamento fertile tra il primo ed il secondo paradiso. Il primo è quello in cui l’intelligenza della natura regolava totalmente la vita sulla terra. Il secondo è il paradiso artificiale, quello sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo lentissimo che ha raggiunto nel corso degli ultimi secoli una dimensione sempre più invadente.  (…) Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che continua a crescere consumando e deteriorando il pianeta naturale. Il pericolo di una tragica collisione tra queste due sfere è ormai annunciato in ogni modo. Di fronte all’universale bisogno di sopravvivenza del genere umano si concepisce il progetto globale del Terzo Paradiso. Questo non può che realizzarsi attraverso un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo passaggio epocale (…)”

(Michelangelo Pistoletto).

Il segno-simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto per rappresentare il Terzo Paradiso inscrive nella linea dell’infinito un cerchio, evocativo a sua volta dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo. Il Terzo Paradiso dal 2005 è diventato una oper-Azione collettiva globale, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte e CIAL Consorzio Nazionale per il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio: il tema è stato declinato in happening a cui hanno partecipato migliaia di persone, bambini e adulti, in diverse parti del mondo, per proporre un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile. Così anche a Savigliano, nell’ambito del Festival che dedica la sua sezione Uomo e Ambiente al Terzo Paradiso, il Dipartimento Educazione coinvolgerà bambini e ragazzi, docenti e tutti i presenti in una grande azione collettiva. Grazie alla storica collaborazione con CIAL, insieme tracceremo il segno simbolo utilizzando cordoni di alluminio riciclato, materiale duttile, seducente e risplendente, riciclabile all’infinito.

Info Dipartimento Educazione Castello di Rivoli T +39.011.9565211, b.manzardo@castellodirivoli.org  www.castellodirivoli.org