IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO A PARIGI

Il Dipartimento Educazione del Museo Castello di Rivoli, Città dell’Arte Fondazione Pistoletto e il Consorzio CIAL, sono stati invitati a condividere un programma educativo con il Musée du Louvre di Parigi, in occasione della mostra di Michelangelo Pistoletto “Année un. Le paradis sur terre“, in programma nella capitale francese fino al 2 settembre 2013.

La collaborazione si articola in diverse tappe, tra Italia e Francia, all’insegna della riflessione su un tema comune: il Terzo Paradiso tra natura e artificio.

Il segno-simbolo del Terzo Paradiso ideato da Pistoletto inscrive nella linea dell’infinito un cerchio, evocativo dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo. Il Terzo Paradiso è il mito contemporaneo che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo passaggio epocale, in cui diviene essenziale ricercare la congiunzione tra il primo paradiso (naturale) ed il secondo (artificiale, creato dall’uomo).

Il progetto educativo condiviso ha previsto diverse giornate di formazione tra Rivoli e Parigi, avviate con un anno di anticipo durante la Summer school 2012 al Castello di Rivoli.

Il gran finale di questo percorso di partenariato ha avuto luogo l’8 e il 9 giugno scorsi, presso i Giardini delle Tuileries a Parigi, dove è stata organizzata una grande azione collettiva con i cittadini  chiamati a riprodurre il simbolo di Terzo Paradiso utilizzando lunghi cordoni di alluminio, materiale riciclabile all’infinito, in linea con il tema – caro al Maestro Pistoletto – dell’arte come motore di trasformazione sociale responsabile.

Numerosissimi i parigini che hanno aderito all’evento, ultimo di una serie di grandi eventi organizzati da CIAL, Fondazione Città dell’Arte e Museo di Rivoli, che da anni insieme promuovono le buone pratiche della sostenibilità ambientale attraverso l’arte.

Giardini delle Tuileries 1

Giardini delle Tuileries 2

Giardini delle Tuileries 3