LIFE IS SPRAY

Dal 7 all’11 ottobre nella stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi.

Spuma per capelli e schiuma da barba, deodoranti e smacchiatori, vernici e panna spray, prodotti per l’auto e per uso farmaceutico. Basta una leggera pressione del dito sul pulsante erogatore, e il prodotto viene espulso sotto forma di spray, schiuma o gel. Sono i prodotti aerosol, estremamente versatili e facili da utilizzare, sempre più diffusi, sicuri e attenti all’ambiente. Ogni anno nel mondo ne vengono utilizzati 12 miliardi.

Per promuovere le qualità dei prodotti aerosol e loro sostenibilità ambientale, da lunedì 7 ottobre a Milano prende il via l’iniziativa Life is Spray, promossa da AIA, l’Associazione Italiana Aerosol aderente a Federchimica insieme a CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, e a RICREA, Consorzio Nazionale per il Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Acciaio.

Grazie alle proprie caratteristiche di convenienza, elevato rendimento, lunga durata di conservazione del contenuto e sicurezza, le bombolette spray trovano impiego in moltissimi settori: dall’igiene personale e la cura del corpo all’utilizzo domestico, dall’automotive all’alimentare, dalle vernici al settore farmaceutico. Oltre ad essere sempre più igienici e sicuri, gli aerosol sono anche ecosostenibili. I contenitori, infatti, sono solitamente realizzati in metallo: il 50,7% delle bombolette spray è in alluminio e il 48,7% in acciaio (fonte: FEA – European Aerosol Federation).

Una volta esaurite, quindi, le bombolette spray possono essere totalmente riciclate.

Il metallo è una risorsa di valore che dura all’infinito, con caratteristiche di sostenibilità uniche. Nel 2012 in Italia è stato riciclato il 75,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo (+2,9% rispetto all’anno precedente), un risultato che colloca il nostro Paese a un livello di eccellenza europeo. Risultati al top anche per l’alluminio, con il 59,4% dell’immesso sul mercato riciclato.

Insomma, il riciclo è importante anche per i prodotti aerosol, ed è questo uno degli obiettivi di Life is Spray: da lunedì 7 al venerdì 11 ottobre nell’atrio della stazione di Milano Porta Garibaldi le Spray Angels inviteranno viaggiatori e pendolari a differenziare le bombolette esaurite. E per incentivare un comportamento virtuoso, chi consegnerà presso lo stand Life is Spray un contenitore aerosol in acciaio o alluminio esaurito da avviare al riciclo riceverà, fino ad esaurimento, un campione gratuito di schiuma da barba o di spuma per capelli, ovviamente spray.

Non bisogna dimenticare che i prodotti aerosol sono attenti all’ambiente anche grazie a propellenti sostenibili: dal 1989 in Europa non si producono più bombolette aerosol contenenti CFC dannoso per l’ozono stratosferico.
Nei prodotti per i quali viene richiesta la totale “non infiammabilità”, vengono utilizzati propellenti non infiammabili compatibili con le esigenze tecnologiche dell’aerosol e non dannosi per l’ozono stratosferico. In tutti gli altri prodotti aerosol vengono, di norma, utilizzati del GPL appositamente purificato, dimetiletere, biossido di carbonio o protossido d’azoto.

Insomma, i prodotti aerosol non facilitano soltanto tante attività della vita quotidiana ma sono anche amici dell’ambiente.