3 giugno 2014

CONVEGNO: LA SOSTENIBILITA' DELL'IMBALLAGGIO IN ALLUMINIO

Mancano  pochi giorni all’apertura di METEF 2014 (Verona, 11-13 giugno), mostra internazionale sul mondo dell’alluminio numero 1 al mondo.

L’appuntamento biennale per l’industria mondiale dell’alluminio, dei metalli tecnologici e delle macchine ed attrezzature per la fonderia, giunge alla sua decima edizione, e a riprova della sua connotazione internazionale parlano i numeri: ben il 30% degli espositori è quest’anno straniero. 

Grande spazio, nel giorno di apertura della Fiera, agli imballaggi in alluminio, con un focus sulla loro sostenibilità, promosso in collaborazione con il Consorzio CIAL, che si terrà l’11 giugno alle ore 14.00, dal titolo: “La Sostenibilità dell’Alluminio nell’Imballaggio – Scenario Nazionale ed Europeo”.

TEMA DEL CONVEGNO 

Grazie alle sue caratteristiche l’alluminio è il partner ideale per la produzione di imballaggi, perché è leggero, malleabile, resistente agli urti e alla corrosione ed è in grado di garantire un effetto barriera che protegge dalla luce, dall’aria, dall’umidità e dai batteri. Ed è principalmente riciclabile al 100% e all’infinito.
La prevenzione, finalizzata alla minimizzazione e riduzione degli impatti ambientali dei processi e dei prodotti, assume una rilevanza particolare nel sistema industriale degli imballaggi in alluminio, con caratteristiche proprie anche di tutti gli altri settori e ambiti di applicazione.
Una delle principali caratteristiche del materiale è infatti la sua infinita riciclabilità e l’enorme risparmio energetico che ne deriva.
Il ciclo di vita dell’alluminio è un ciclo chiuso, senza fine e, grazie ad una crescita costante negli anni della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo, nel nostro Paese e nel resto d’Europa, la disponibilità di nuova materia prima da rottame sostituisce sempre di più quella dal minerale.
Il ciclo virtuoso degli impieghi del metallo leggero nell’imballaggio, i sistemi e gli schemi nazionali di recupero nati sulla base delle direttive europee in campo ambientale, ai quali è dedicato questo evento, verranno illustrati nei punti essenziali da speaker d’eccezione.

PARTECIPANO: 

Moderatore
• Gino Schiona – Direttore Generale CIAL – Consorzio Imballaggi Alluminio

Intervengono
• Maarten Labberton – Direttore del Packaging Group di EAA – European Aluminium Association
•Stefano Stellini – Responsabile Relazioni Territoriali CIAL – Consorzio Imballaggi Alluminio
•Franco Bove – Direttore Generale del Gruppo Guala Closures – Presidente del Gruppo Produttori Chiusure in Alluminio di EAFA – Vice Presidente EAFA – European Aluminium Foil Association 

Il Convegno è promosso dal Consorzio CIAL, dall’Associazione EAA – European Aluminium Association – e da ALUFOIL – European Aluminium Foil Association

L’incontro si terrà nella Sala Mascagni della Fiera di Verona. 
Ora 14.00 dell’11 giugno 2014. 

Scarica di seguito il pdf con tutte le info.

 

  • CONVEGNO ALU PACKAGING VERONA 11 GIUGNO
    286 Kb
torna alle news
torna alla home