CIAL SOSTIENE M’ILLUMINO DI MENO 2015

Anche quest’anno il Consorzio CIAL partecipa e sostiene M’Illumino di Meno, progetto promosso da Radio 2 e dal programma Caterpillar, per l’attuazione di iniziative volte al risparmio energetico.

La giornata scelta per compiere tutti insieme l’atto di spegnere le luci e fermare gli strumenti elettronici è il 13 febbraio.

locandina-millumino-2015

Monumenti, case, uffici, negozi spegneranno le luci per simboleggiare la resistenza contro lo spreco e l’uso dei combustibili fossili che ci stanno privando della sicurezza climatica, una delle poche garantite per millenni.  M’illumino di meno” è ideato da Caterpillar, il programma di Rai Radio2 condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

“Quest’anno siamo diventati maggiorenni, la trasmissione fa 18 anni. Noi ci siamo divertiti a farla e, a giudicare dalle adesioni, a qualcuno è piaciuta”, commenta Cirri ricordando che, anno dopo anno, il consenso attorno a questo promemoria, ripetuto mentre in tanti si distraggono, è andato crescendo. Nelle precedenti edizioni hanno spento le luci il Colosseo, la Tour Eiffel, Trafalgar Square e la sede del Parlamento europeo a Strasburgo.

Per il 2015 si è deciso di puntare la campagna soprattutto sulle scuole e proprio in questi giorni è arrivata una conferma che sottolinea l’attualità di questa scelta: i ministeri dell’Ambiente e della Pubblica istruzione hanno deciso che dal prossimo anno l’educazione ambientale sarà obbligatoria in tutte le scuole, dalle materne alle superiori. L’anteprima comincerà nei prossimi giorni negli istituti che, rispondendo alla circolare di sensibilizzazione inviata dal ministero in tutte le scuole, hanno aderito in massa. 

La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili come il fotovoltaico, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non stiamo utilizzando, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
M’illumino di meno culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015– dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe) per proporre non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile.

Secondo Maria van der Hoeven, direttore dell’Iea (International Energy Agency), il valore complessivo del mercato globale dell’efficienza energetica è di almeno 310 miliardi di dollari all’anno. Dai dati di Confindustria risulta inoltre che nell’arco di sei anni adottando misure di efficienza energetica si potrebbe avere mezzo milione di occupati in più.

PER ADERIRE ALL’INIZITIVA

Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitate a proporre la propria forma di adesione scrivendo a millumino@rai.it , illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende aderire alla Giornata del Risparmio Energetico del 13 febbraio 2015 (spegnimenti simbolici, accensioni virtuose, attività di sensibilizzazione).

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

L’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO

1 non c’è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro
2 taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile
3 non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi
4 non buttiamo l’energia, cambiamo la rete di distribuzione
5 crediamoci: il nostro futuro è la green economy
6 vietato sprecare
7 ristrutturare e costruire eco-sostenibile
8 città civile
9 se non dividi la spazzatura bene sei ……..!
10 anche a piedi e in bici