MOSTRA D’ARTE “RECUPERO” FUORI E DENTRO LE MURA

Dal 29 ottobre al 15 dicembre il Triennale Design Museum ospiterà, presso gli spazi del Design Café, RECUPERO”, evento d’arte dell’ Associazione Culturale Artwo, galleria romana di arte utile, che produce oggetti di design ideati da artisti contemporanei e realizzati, in serie limitata, all’interno di strutture carcerarie di detenzione.

I prodotti della collezione derivano dal recupero di materiali e semilavorati e si posizionano sul labile confine che separa l’arte dal design.

Trattando i temi del recupero e del riciclo, l’intera iniziativa è supportata dai 6 consorzi nazionali per il riciclo dei materiali:

CIAL, COMIECO, COREPLA, RICREA, RILEGNO, COREVE.

In occasione della Mostra, gli artisti saranno affiancati da alcuni importanti designer italiani che per l’evento progetteranno un oggetto che verrà realizzato all’interno della casa circondariale di Rebibbia di Roma dai detenuti del laboratorio Artwo.

I designer che hanno deciso di aderire al progetto Artwo con una loro opera sono:

Riccardo Dalisi, AlessandroMendini, Alessandro Guerriero, Paolo Ulian, Duilio Forte, Lanzavecchia-Way, Massimiliano Adami, Andrea Gianni e Sara Ferrari.

A rappresentare gli artisti:

Carlo De Meo, Stefano Canto, Yonel Hidalgo, Ivan Barlafante, Michele Giangrande, Francesco Graci e Fabio Della Ratta.

L’apertura della Mostra è prevista per il 29 ottobre 2013 alle 19.
La sede è il Design Museum della Triennale in viale Alemagna – Milano.

 

Francesco Graci e Fabio Della Ratta.