30 novembre 2018

NAPOLI EDEN, ALLUMINIO E ARTE IN CITTA'

Marchio Cial_jpg

presenta

NAPOLI EDEN

di  AnnaLaura Di Luggo

Napoli, 7 dicembre 2018  – 10 gennaio 2019

ANNALAURA di LUGGO

Napoli Eden è un site-specific diffuso realizzato in quattro piazze della città di Napoli. Un’ipotesi di “giardino artistico” realizzato con l’ausilio di materiali di scarto (in questo caso elementi di alluminio) che attraverso il linguaggio dell’arte diventano simbolo di riscatto e di rinascita.

A Napoli dal 7 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019

Il progetto, promosso e sostenuto da CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, rientra fra le attività che il Consorzio favorisce su tutto il territorio nazionale per la diffusione di una corretta raccolta differenziata dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%, simbolo perfetto dell’economia circolare.

La ricerca artistica di Annalaura di Luggo è orientata alla realizzazione di opere che modificano la percezione dello spazio e le coordinate del reale, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali diversi che dalla fotografia al video, dalla scultura all’installazione, catturano l’osservatore per renderlo interattivamente partecipe.

La trasfigurazione dello “scarto” che diventa opera d’arte diviene la metafora di una rinascita sociale e di integrazione delle aree napoletane.

In particolare, il coinvolgimento delle realtà dei quartieri della città, ognuno con storie e problematiche diverse, sarà elemento trainante per una collettività cittadina che mira ad una nuova e possibile “armonia: emergeranno storie di chi è stato con la propria vita un esempio di rinascita, fornendo stimoli e traiettorie per il raggiungimento di un Eden desiderato.

INVITO 7 DICEMBRE NAPOLI EDEN

A seguire la cartella stampa dell’evento scaricabile in pdf.

 

  • NAPOLI EDEN - CARTELLA STAMPA-MILANO 3 DICEMBRE
    1367 Kb
torna alle news
torna alla home