RISCALDAMENTO GLOBALE IN CRESCITA

Light/Power

Il 2017 conferma le tendenze globali e climatiche in atto: il surriscaldamento del nostro Pianeta non accenna ad arrestarsi.

Il secondo anno più caldo più di sempre per la NASA, il terzo per il NOAA. Analisi che differiscono su alcuni punti, ma che comunque non portano alcuna buona notizia. e che, sopratutto, confermano che la tendenza al riscaldamento globale è ora più che mai in atto, e che per contrastare la catastrofe imminente è necessario agire al più presto.

Secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA a New York, l’anno appena passato ha registrato temperature globali superiori di 0,9°C rispetto al trentennio 1951-1980, ed è secondo solo alle temperature del 2016.

In un’analisi separata, gli scienziati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) hanno concluso che il 2017 è stato il terzo anno più caldo in assoluto.

La piccola differenza è dovuta ai diversi metodi utilizzati dalle due agenzie per analizzare le temperature globali, anche se nel lungo periodo i registri delle agenzie rimangono in forte accordo: entrambe le analisi mostrano che i cinque anni più caldi mai registrati hanno avuto luogo dal 2010.

“Nonostante temperature più basse della media in qualsiasi parte del mondo, le temperature di tutto il pianeta nel loro insieme continuano la rapida tendenza al riscaldamento che abbiamo visto negli ultimi 40 anni”, ha dichiarato il direttore del GISS Gavin Schmidt.

La temperatura media della superficie del pianeta è aumentata di circa 1,1°C nell’ultimo secolo, un cambiamento guidato in gran parte dall’aumento di anidride carbonica e altre emissioni prodotte dall’uomo nell’atmosfera. L’anno scorso è stato il terzo anno consecutivo in cui le temperature globali erano superiori a 1°C rispetto ai livelli di fine Ottocento.

Fenomeni come El Niño o La Niña contribuiscono a variazioni a breve termine della temperatura media globale. Tuttavia, dicono i ricercatori del GISS, anche senza un evento El Niño le temperature dell’anno scorso si sarebbero classificate nei record della NASA . In un’analisi in cui gli effetti dei recenti modelli di El Niño e La Niña sono stati statisticamente rimossi, il 2017 sarebbe stato l’anno più caldo mai registrato.

Il NOAA ha rilevato che la temperatura media annuale del 2017 negli Usa è stata la terza più calda mai registrata. Le tendenze al riscaldamento sono più forti nelle regioni artiche, dove il 2017 ha visto lo scioglimento costante dei ghiacciai.

Le analisi della NASA comprendono misurazioni della temperatura della superficie da 6.300 stazioni meteorologiche. Queste misure grezze vengono analizzate utilizzando un algoritmo che considera la varia spaziatura delle stazioni in tutto il mondo, e gli effetti di riscaldamento urbano che potrebbero distorcere le conclusioni. Questi calcoli producono le deviazioni di temperatura media globale dal periodo di riferimento del 1951 al 1980.

Gli scienziati NOAA hanno utilizzato gran parte degli stessi dati di temperatura grezza, ma con un periodo di riferimento diverso e diversi metodi per analizzare le regioni polari della Terra e le temperature globali.

via kyotoclub