IL ROBERT NEHER AWARD, CONTEST SUL FOGLIO D’ALLUMINIO

CAL-AB-229

Il Robert V Neher Award è un concorso accademico ideato e promosso per ricercare e premiare il meglio nel settore del foglio d’alluminio, in relazione a criteri di packaging innovativo e di nuove applicazioni tecniche.

Supportato e patrocinato dal Consorzio CIAL, è un concorso di livello internazionale ed è organizzato da ALUFOIL.

Dedicato a Robert V. Neher, inventore nel 1910 del processo di laminazione in alluminio, il premio si prefigge di analizzare e divulgare progetti ed interventi di studenti, o più in generale del mondo accademico, di aziende che trattano imballaggi, anche e soprattutto riguardo al food, e di istituti di ricerca in tutto il mondo.

Criteri di partecipazione.

In linea generale il criterio di adesione, come specificato dagli organizzatori, riguarda: “qualsiasi attività scientifica o ricerca, compresa una tesi di laurea, master o tesi di dottorato, affrontando aspetti tecnici, scientifici o sostenibili della lavorazione, applicazione o uso del foglio di alluminio”.

In tal senso, anche se il foglio di alluminio non dovrà necessariamente essere il focus principale del lavoro scientifico, nel progetto dovrà comunque esserci un considerevole riferimento.

La giuria. 
La giuria è costituita da cinque persone di rilievo, in ambito accademico e industriale, ed è presieduta dal professor Jürgen Hirsch, scienziato senior presso Hydro Aluminum GmbH.
Gli altri giudici li trovate nel file (in lingua inglese) allegato di seguito.
La decisione dei giudici sarà definitiva e inappellabile. 


La premiazione.
La premiazione avverrà a Dussendorf, nell’ottobre del 2018, in occasione della fiera Aluminium. Al vincitore del concorso sarà consegnato un assegno di 10.000 euro.

A questo link trovate tutte le info necessarie per partecipare: http://global-alufoil.org/index.php?id=70

La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 maggio 2018.