SORRENTO, PIU’ TURISTI PIU’ RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nella cittadina di Sorrento (Napoli) nel 2016, di pari passi all’incremento dei turisti, si è registrato un incremento della quantità di rifiuti urbani differenziati e raccolti.

Come precisato oggi, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Comune e dalla società Penisola Verde – società che sul territorio gestisce i servizi di raccolta differenziata, con la quale il nostro Consorzio ha una storica e proficua collaborazione per la raccolta degli imballaggi in alluminio –  nell’anno appena trascorso, per la prima volta da quando nel 2001 è stata avviata la raccolta differenziata, è stata superata la soglia delle 9.000 tonnellate di rifiuti differenziati.

I dati esposti, sia pure ancora provvisori, parlano di 9.089 tonnellate raccolte in totale con una media 25 tonnellate al giorno !! Nel 2001, Il primo anno di raccolta differenziata, le tonnellate erano 1.484.

Nel corso del 2017 sarà raggiunto il risultato complessivo delle 100 mila tonnellate raccolte (dal 2001 al 2016).

“Sorrento ha da sempre scelto la strada della raccolta differenziata – spiega il sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo – per dare il proprio contributo al superamento dei momenti di difficoltà che ha vissuto la Regione Campania in passato. Fortunatamente oggi, oltre a parlare di risultati quantitativi relativi al materiali raccolti, possiamo presentare anche risultati di riduzione della tassa rifiuti che abbiamo registrato negli ultimi due anni, di premi per decine di migliaia di euro consegnati ai cittadini più diligenti e di iniziative di economica circolare come la consegna dell’olio extravergine della Penisola Sorrentina prodotto direttamente dai nostri agricoltori. Di pari passo possiamo presentare oggi Centri di Raccolta Comunali efficienti al servizio dei cittadini e delle attività economiche completamente finanziati con contributi regionali e da parte di Consorzi nazionali che si occupano dell’avvio a riciclo dei materiali raccolti.”

“In questi anni ci hanno affiancato i Consorzi di Filiera – ha spiegato il Direttore di Penisolaverde Luigi Cuomo – che garantiscono al livello nazionale l’avvio a riciclo dei materiali raccolti. Soprattutto nelle iniziative che promuoviamo con i cittadini aderiscono: il Consorzio CiAI per il riciclo degli imballaggi in Alluminio, il Consorzio Corepla per il riciclo degli imballaggi in plastica, il Consorzio Coreve per il vetro ed il Consorzio Comieco per il riciclo degli imballaggi in carta e cartone”.

I prossimi traguardi da raggiungere riguardano la riduzione nella produzione dei rifiuti. Da alcuni anni sono previsti vantaggi per attività commerciali e cittadini che adottano buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. Per gli ecopunti raccolti dalle famiglie di Sorrento nel 2016, saranno distribuiti buoni spesa per € 5.000, 80 famiglie godranno di una riduzione del 15% della Tassa Rifiuti per aver svolto con diligenza la pratica del compostaggio domestico, quattro alberghi avranno una riduzione tariffaria per aver ridotto i rifiuti prodotti.