REAL13 - EDIZIONE 2011

Dopo il grande successo di partecipanti della prima edizione (2005) , dedicata ai temi del nomadismo alimentare “Mangiare Ovunque”, nel 2011 CiAl ha lanciato e presentato una seconda edizione di ReAl13, questa volta dedicato  alla luce e agli apparecchi luminosi e quindi denominato “ReAl13 +Light”.

ReAl13 +Light” ha invitato gli studenti dello IED di Milano, Roma, Madrid e Barcellona a misurarsi con l’Alluminio, materiale particolarmente prezioso perché riciclabile all’infinito e al 100% senza perdere le proprie caratteristiche intrinseche (flessibilità, lucentezza, leggerezza e malleabilità), diffondendo il riciclo come forma di cultura ecologica e di partecipazione consapevole alla salvaguardia dell’ambiente.

Il concorso, aperto a singoli studenti o a gruppi, ha chiesto di progettare apparecchi luminosi (per la casa e/o l’ufficio) prevalentemente in Alluminio riciclato, anche in diverse finiture.

Tra i 170 lavori giunti alla segreteria organizzativa, sono stati scelti 5 progetti finalisti di cui sono stati realizzati i prototipi, presentati durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2011 assieme ad altri 20 lavori inclusi nella mostra.