CIAL PRESENTA: ALUMINIUM RECYCLING TEAM

Correrà anche una squadra creata da CIAL alla prima edizione di Dynamo Bike Challenge, la prima Gran Fondo in Italia organizzata con l’obiettivo specifico di sostenere una buona causa, organizzata in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.

Dynamo Bike Challenge, due giorni ciclistica tra Firenze e Limestre, per ciclisti amatoriali (25 e 26 maggio) e cicloturisti (26 maggio), che si svolgerà su parte del percorso dei Campionati del Mondo 2013, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per Dynamo Camp, primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche.

CIAL – ALUMINIUM RECYCLING TEAM è composto da 17 donne, tutte cicliste amatoriali, in età compresa tra i 30 e i 50 anni, unite dalla passione per lo sport e per il rispetto dell’ambiente; è una vera e propria task force ambientale al femminile promotrice di una corretta raccolta differenziata dell’alluminio (perché riciclare l’alluminio rappresenta un atto necessario per la salvaguardia dell’ambiente perché consente un enorme risparmio di energia e materia ed è, inoltre, riciclabile all’infinito e al 100%) che salirà in sella in questa occasione per i bambini di Dynamo Camp.

Tra le cicliste che formeranno il CIAL – ALUMINIUM RECYCLING TEAM, troviamo manager, medici, professioniste di diversi settori, impiegate.

CIAL donerà inoltre a Dynamo Camp una flotta di 10 esemplari di Ricicletta®, la city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine in alluminio per bevande, che potranno essere utilizzate all’interno della struttura.

Sul sito www.dynamobikechallenge.org è possibile seguire le atlete CIAL, già attive nella raccolta fondi, e supportarle partecipando alla raccolta fondi da loro promossa per Dynamo Camp.

Dynamo Bike Challenge – La raccolta fondi

Dynamo Bike Challenge è una gara ciclistica organizzata con l’obiettivo della raccolta fondi per una buona causa. Iscrivendosi, il cicloamatore diventa sostenitore di Dynamo  Camp e si impegna ad attivarsi per ottenere un traguardo di raccolta  fondi come fundraiser. Ci sono vari obiettivi: l’obiettivo di 20 euro regala a un bambino un’ora di attività (equitazione, piccola attività di circo, terapia ricreativa con animali, Art Factory,  attività di radio) a Dynamo Camp; l’obiettivo di 200 euro, regala a un bambino una giornata di vacanza al Camp con vitto, alloggio e attività; l’obiettivo di 2.000 euro rende possibile una campership, una settimana di  vacanza di un bambino a Dynamo Camp, incluso il viaggio da e per casa. Dynamo Bike Challenge fa leva sulla capacità di  organizzazione e sul committment degli individui, coniugando la sfida  della raccolta per una buona causa a un evento sportivo con uno scopo sociale. Dal momento dell’iscrizione, i partecipanti avranno a disposizione fino al 20 maggio 2013 per raccogliere a loro volta contributi dai loro amici che sponsorizzino la loro corsa e sostenere anch’essi la mission ed il vero obiettivo: Dynamo Camp. Un ciclista si iscrive e fissa il proprio obiettivo di fundraising: conoscenti, colleghi, amici, e in generale il pubblico possono  decidere di aderire all’obiettivo da lui fissato e concorrere a raggiungerlo. Sul sito dynamobikechallenge.org è visibile in ogni  momento la raccolta fondi collegata a ciascun ciclista iscritto e la accolta fondi totale data dall’insieme dei ciclisti in favore dei bambini di Dynamo Camp.

L’evento si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge”, gara ciclistica statunitense nata nel 1980 per finanziare la lotta contro il cancro che, in 30 anni di attività, ha raccolto 338mln di dollari, di cui 227mln tra il 2000 e il 2009 e addirittura 36mln lo scorso anno, diventando così l’appuntamento sportivo di fundraising di maggior successo in Nord America.

Lascia un commento