GIFFONI FILM FESTIVAL 2017, IL PREMIO AMBIENTE CIAL

È una produzione americana del 2017 il film vincitore del “Premio CIAL per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival di quest’anno, premio ufficiale istituito  con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua tredicesima edizione.

LANE 1974 della regista SJ Chiro, in concorso nella categoria del festival +16 (giurati fra i 16 e i 18 anni).

QUI tutte le info e le immagini del film.

LANE 1974 PREMIO CIAL GIFFONI 2017

 

Sinossi del film.

Tratto dalla biografia di Clane Hayward, The Hypocrisy of Disco, LANE 1974 narra il luminoso, enigmatico viaggio di un’adolescente che cerca di sopravvivere alla controcultura americana. È il 1974. La tredicenne Lane vive in una comune nel nord della California, libera e spensierata, finché sua madre, ribelle ed iconoclasta, isola il loro piccolo gruppo dalla sicurezza del territorio della comunità. Cominciano così a spostarsi da una situazione difficile all’altra, lasciandosi la normalità alle spalle.

Motivazione del Premio.

Il Premio CIAL per l’Ambiente viene assegnato a questo film, in particolare, per l’approccio senza filtri che la regista ha adoperato per evidenziare il rapporto fra un territorio conosciuto a pochi e i più giovani, costretti a vivere in spazi che sembrano aperti e liberi ma che in realtà si dimostrano castranti e pieni di contraddizioni, in una natura che li rende outsider rispetto ai loro coetanei”.

Dichiarazione della regista:

“LANE 1974 affronta temi che non posso ignorare come regista: l’infanzia, la solitudine e la lotta con il concetto americano di indipendenza. Il film accende i riflettori su un periodo intenso della storia americana che è stato nascosto sotto il tappeto. […] Siamo tornati nella terra in cui sono cresciuta, con la sua luce, l’erba d’oro, i boschi rossi, le colline, la nebbia e il vasto oceano della mia memoria, per illuminare la vita segreta di una ragazzina, durante uno degli anni più turbolenti e tormentati della recente storia americana: il 1974”.

la regista del film Lane1974 con il grifone di Alluminio riciclato
la regista del film Lane1974 con il grifone di Alluminio riciclato