CiAL e Arte Laguna Prize annunciano il vincitore del Premio Speciale Sostenibilità e Arte.

Arte Laguna Prize organizza dal 2006 il Premio Sostenibilità e Arte, un riconoscimento speciale dedicato a progetti artistici che valorizzano la sostenibilità ambientale attraverso l’arte. Il premio si propone di promuovere opere e pratiche che adottano strategie di riuso, riduzione e riciclo per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e sensibilizzare su temi ecologici.

Ogni anno vengono create delle nuove partnership con consorzi dedicati al riciclo, aziende di gestione dei servizi ambientali o in generale aziende coinvolte in questo ambito e che riconoscono nell’arte la capacità di veicolare valori e temi di importanza sociale e ambientale attraverso un linguaggio universale come quello dell’arte.

La collaborazione con CIAL rappresenta un aspetto fondamentale di questa iniziativa. Avviata per la prima volta nel 2019, si è riconfermata quest’anno come un elemento di grande interesse per gli artisti che vedono nell’alluminio un materiale versatile, creativo, adatto ad essere reinterpretato, valorizzato e riutilizzato.

Questa consolidata collaborazione consente di supportare e premiare artisti e progetti che riflettono sull’uso sostenibile dell’alluminio, valorizzando materiali di recupero e pratiche innovative nel campo dell’arte contemporanea.


Per l’edizione 2025 Arte Laguna Prize ha invitato gli artisti da tutto il mondo a presentare le proprie proposte a CIAL. Il bando è rimasto aperto per quattro mesi e ha ricevuto 107 candidature con progetti che spaziano dal design all’installazione, dalle opere pittoriche con un uso innovativo dell’alluminio come elemento materico, alle stampe su pannelli riutilizzati di dibond.

Gli artisti iscritti provengono da 31 Stati diversi, tra cui Messico, Mongolia, Romania, Thailandia, Stati Uniti, Corea, Giappone e molti stati Europei per citarne alcuni.

Le candidature ricevute hanno dimostrato un attento studio del materiale e delle sue proprietà e una sempre più crescente sensibilità verso i temi del Riciclo e Riuso di questo materiale.

Dopo un’attenta selezione, il Premio Speciale Sostenibilità e Arte 2025 è stato assegnato a Silvia Cerioli (Monza, 1972), con l’opera “Germinazione d’Alluminio”.
Come lei stessa spiega “L’opera nasce dal dialogo tra materia di scarto e rinascita, evoca un blocco pressato di alluminio riciclato, trasformato in un paesaggio vibrante e vitale. Dal caos apparente emergono bagliori e riflessi, segni di una rigenerazione in corso: la materia, apparentemente esausta, diventa seme di nuova vita”.

Il lavoro si inserisce nella ricerca artistica che Silvia Cerioli sta portando avanti negli ultimi anni ed esplora l’alluminio come materiale cardine: un metallo duttile, resiliente e capace di rigenerarsi all’infinito. L’opera riflette così sul valore dell’alluminio come risorsa inesauribile e simbolo di economia circolare.

Nel scegliere quest’opera CIAL afferma: “Il progetto selezionato interpreta in modo poetico e visivamente potente il tema della rinascita, strettamente legato al valore del riciclo e alla capacità dell’alluminio di trasformarsi e rinascere continuamente. L’artista, con la sua opera, riesca a raccontare il ciclo infinito di recupero e rigenerazione del materiale, rendendo tangibile il concetto che ogni oggetto in alluminio, anche dopo il suo utilizzo, può avere una nuova vita e una nuova funzione.”

Nell’esaminare le candidature ricevute, il Consorzio ha riscontrato un elevato valore artistico ed espressivo in molte delle proposte ricevute, per questo ha deciso di annunciare la short list di artisti tra i quali è poi avvenuta la selezione finale.

Oltre alla vincitrice, gli artisti che hanno particolarmente colpito il Partner di Arte Laguna Prize sono:

Fabrizio Bonato
Gioia Maria Aloisi
Eugenia Naty
Caterina Roppo
Enikő Daczó

Ognuno di loro ha interpretato in maniera coerente i valori del Premio Sostenibilità e Arte.

L’artista vincitrice, Silvia Cerioli, sarà premiata ufficialmente sul palco dell’Arsenale Nord di Venezia, il 16 Novembre 2026, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Arte Laguna Prize.