DAMA, dichiarazione annuale

Per le imprese consorziate a CIAL. 

Vi ricordiamo la scadenza annuale del 28 febbraio per la compilazione della Dichiarazione Annuale Modello Alluminio – DAMA.


DAMA deve essere utilizzato per la comunicazione delle informazioni dell’impresa e delle quantità annuali:

  • di materia prima di imballaggio
  • di imballaggi vuoti
  • di imballaggi pieni

prodotte e/o acquistate in Italia o all’estero ovvero cedute e le quantità annuali di:

  • di rifiuti di imballaggio recuperati e conferiti a Consorzio
  • di rifiuti di imballaggio riciclati

al fine di determinare le quote di partecipazione ai sensi dell’art. 4 dello Statuto nonché dell’art. 3 del Regolamento consortile.

Tale dichiarazione annuale deve essere trasmessa al Consorzio dalle imprese consorziate in base all’art. 7 dello Statuto e all’art. 4 del Regolamento.

Riteniamo opportuno sottolineare che adempiere a quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento consortili nei tempi e con le modalità richieste, è condizione indispensabile per la corretta gestione delle attività del Consorzio.

Il Modello di Dichiarazione denominato DAMA è disponibile e compilabile esclusivamente online tramite sito internet dedicato all’indirizzo http://dama.cial.it, previo inserimento di User Password già in possesso delle aziende.

Qualora non si disponga di User Password Vi invitiamo a farne opportuna richiesta all’indirizzo dama@cial.it oppure contattando i nostri uffici altrimenti se le credenziali precedentemente assegnate fossero state smarrite vi invitiamo a seguire la procedura “Hai dimenticato password?” disponibile in home page.

Al termine della compilazione on line riceverete una mail PEC di conferma per ricevuta con allegata copia della vostra dichiarazione. Se la dichiarazione risulta corretta riceverete successivamente un’ulteriore PEC di approvazione e validazione per vostra opportuna ricevuta e archiviazione.

Esclusivamente nel caso che l’impresa non disponga di accesso ad internet sarà accettata la compilazione a mano con trasmissione in formato cartaceo via fax allo 0254123396, oppure via raccomandata A/R al ns. indirizzo in Via Pompeo Litta 5 – 20122 Milano.

Vi ricordiamo che è possibile scaricare in qualsiasi momento le “Istruzioni” alla compilazione del modello dal sito dedicato http://dama.cial.it nella Sezione 3 – Documenti utili.

Per comodità sono disponibili al termine della pagina.

Per tutte le informazioni relative a quanto sopra Vi invitiamo a contattarci tutti i giorni feriali, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ai seguenti numeri telefonici 02.54029201/203/209 oppure potete scriverci al seguente indirizzo email dama@cial.it.