Gli Alu Days

Conoscere l’alluminio

Conoscere l’alluminio, le diverse tipologie di imballaggi e contenitori, le caratteristiche del materiale e il valore del suo recupero, è essenziale per una raccolta differenziata consapevole e cosciente, finalizzata ad un riciclo “necessario” per la salvaguardia delle materie prime e dell’ambiente.

    #Nonsololattine e il tour nelle piazze principali delle città

    La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia, ad oggi, è attiva nell’88% dei Comuni italiani ma, nonostante sia largamente diffusa, è necessario migliorare le performance focalizzando l’attenzione sulle diverse tipologie di imballaggi in alluminio che possono essere oggetto della raccolta e quindi avviate a riciclo.

    Da questo presupposto è nata la campagna di comunicazione di CiAl: #Nonsololattine che ricorda, attraverso l’utilizzo di un hashtag facilmente veicolabile sul web, di conferire in raccolta differenziata non soltanto le lattine per bevande, da tutti riconosciute come l’imballaggio in alluminio più rappresentativo, ma anche le altre tipologie: scatolette e vaschette per il cibo, bombolette spray, tubetti per creme e conserve, tappi e chiusure varie, ed anche il foglio sottile.

    Tutti imballaggi in alluminio che, proprio come la lattina, sono riciclabili all’infinito e al 100%.

    #Nonsololattine è portato in tour nelle città italiane attraverso l’organizzazione degli ALU DAYS, giornate in piazza dedicate al riciclo dell’alluminio. Il progetto è stato presentato per la prima volta nel 2018 in piazza a Cagliari, Sassari, Lecce, Cosenza e Salerno.

    Successivamente, nel 2019, è stato portato a: Genova, Monza, Verona, Trieste, Assisi, Napoli, Campobasso e Bari.

    In ogni tappa l’iniziativa ha riscosso grande attenzione e un altissimo gradimento.

    Il tour ha stazionato nelle piazze centrali delle città coinvolte con uno stand grande circa 40 metri quadri dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori hanno potuto mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget e dei premi realizzati proprio in alluminio riciclato.

    In contemporanea, in ogni città, CIAL ha organizzato un concorso web per vincere la famosa Ricicletta, la city bike realizzata con l’equivalente di 800 lattine per bevande riciclate.

    I Numeri degli ALUDAYS 2018 – 2019

    • 13 città
    • 65 giorni di eventi
    • 98.000 persone contattate in strada dai nostri animatori in Ricicletta
    • 12.782 cittadini registratisi allo stand
    • oltre 15.000 studenti con 65 insegnati

    I video dell’iniziativa