Progetti Speciali

Iniziative dedicate ai Comuni per incentivare la raccolta differenziata

Se l’avvio a riciclo degli imballaggi in alluminio conferiti tramite raccolta differenziata, sia domestica che riferita ad utenze commerciali, rimane per CIAL l’attività principale, vi sono altri campi d’azione all’interno dei quali il Consorzio opera per garantire strumenti sempre più efficaci ed ad ampio raggio finalizzati all’obiettivo: ZERO DISCARICA, 100% RECUPERO.

In tale ottica CIAL ha attivato alcuni progetti definiti “speciali” proprio perché esulano dall’iter standard che prevede il ritiro, e il successivo riciclo, degli imballaggi in alluminio tramite raccolta differenziata organizzata dai Comuni o da società delegate dagli stessi.

    Raccolta e riciclo capsule del caffè

    Il progetto POSITIVE CUP dedicato alla raccolta e recupero delle capsule da caffè realizzate interamente in alluminio che dal 2011 vede uniti CIAL, Utilitalia il Consorzio CIC con Nespresso Italia.

    Scopri i punti di raccolta e come riciclare le capsule del caffè. Il servizio è attivo in tutta Italia.

    Ogni Lattina Vale

    Anche l’Italia aderisce al grande progetto europeo “Every can counts” , nella declinazione italiana “Ogni lattina vale“.

    Un progetto che promuove la raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio, anche in occasione di grandi eventi e all’aperto. . Scopri di più sull’iniziativa che ad oggi coinvolge ben 19 Paesi europei.

    Tenga il Resto, Alluminio contro lo spreco di cibo

    Nata nel 2015 in occasione di Expo Milano, questa iniziativa nazionale ha come obiettivo combattere lo spreco alimentare grazie all’utilizzo delle vaschette in alluminio e viene promossa dal Consorzio CIAL, in collaborazione con le amministrazioni locali, in diverse aree del Paese.

    Scopri come aderire all’iniziativa Tenga il Resto, Alluminio contro lo spreco di cibo