Green Game e Alu Game

Il gioco e l’interazione fra gli studenti sono alla base di due progetti didattici che CIAL promuove da qualche anno: Green Game e Alu Game. Entrambi si concentrano sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e più in generale dell’economia circolare.

La formula di apprendimento prevede una didattica contemporanea e coinvolgente ed una verifica dell’apprendimento con una gara tra studenti che segue il format del quiz a squadre.

I ragazzi, avvalendosi di tecnologie interattive, si sfidano rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che compaiono su un mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, rispondono a quesiti su: Raccolta Differenziata, Educazione Ambientale e su alcuni quesiti inerenti al loro piano di studi.

Ogni classe che aderisce ai Game è una squadra, che sfiderà poi le classi di altre scuole, solitamente all’interno della stessa regione.

Giocare per imparare ad essere cittadini più rispettosi dell’ambiente.

Il Green Game

Promosso da CIAL in collaborazione con i Consorzi Nazionali per il Riciclo del Sistema Conai: Comieco per la carta, Corepla per la plastica, Ricrea per l’acciaio, Coreve per il vetro e Rilegno per il legno, è destinato agli studenti delle scuole superiori e finora è stato promosso nelle Marche, in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Lazio.

L’Alu Game

Alu Game, invece, è promosso da CIAL con un focus esclusivo sull’alluminio, i suoi imballaggi e il valore del suo riciclo.

E’ indirizzato agli studenti delle scuole medie e finora è stato promosso nelle Marche e nel Lazio.