I corrispettivi economici

I corrispettivi economici sono riconosciuti ai Comuni e/o alle società da essi delegate per la gestione dei rifiuti urbani,  per la raccolta differenziata e ulteriori opzioni di recupero delle diverse frazioni di imballaggio.

L’Accordo Quadro Anci – Conai  è lo strumento tramite il quale i Comuni Italiani e i produttori e utilizzatori di imballaggio si sono assunti le reciproche responsabilità e gli impegni di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Nell’ambito dell’accordo, i Comuni italiani sono rappresentati dall’ Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, mentre i produttori e gli utilizzatori di imballaggi dal Conai Consorzio Nazionale Imballaggi e da ogni singolo Consorzio di Filiera per ciascun materiale, nel caso degli imballaggi in alluminio il Consorzio CIAL

A seguito del rinnovo dell’Accordo Quadro Anci-Conai per il quinquennio 2020 – 2024, è stato firmato il testo del nuovo Accordo Anci-CIAL, Allegato Tecnico all’Accordo Quadro Anci-Conai a cui fa riferimento con validità dal 1° gennaio 2021.

Il nuovo documento è disponibile su questo sito alla pagina: http://www.cial.it/accordi-convenzioni/

Il Capitolo 9 dell’Accordo Quadro prevede il rinnovo automatico delle convenzioni attualmente in essere alle nuove condizioni riportate nell’Accordo Anci-CIAL 2020-2024.

In particolare, sono state previste nuove fasce qualitative e relativi nuovi corrispettivi, validi a partire dal 1° gennaio 2021, che vi invitiamo a utilizzare per le fatturazioni.

Inoltre, a partire dal 2 gennaio 2021 e ogni inizio bimestre, vi invitiamo a consultare questa pagina del nostro sito per conoscere la parte variabile del corrispettivo applicabile al bimestre successivo.

Non appena saranno resi disponibili i nuovi format di Convenzione, sarà nostro impegno, a valle di una specifica caratterizzazione, provvedere all’invio degli originali per la sottoscrizione.

CORRISPETTIVI VALIDI DAL 1°NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE 2022
Fascia QualitativaParte fissaParte variabileTotale Corrispettivo (importo da fatturare)    
A +419,31 Euro/t224,00 Euro/t643,31 Euro/t
A404,99 Euro/t154,00 Euro/t558,99 Euro/t
B269,99 Euro/t269,99 Euro/t
C135,00 Euro/t135,00 Euro/t

Per conoscere gli adeguamenti di tutte le fasce di corrispettivi al gennaio 2022 consultate anche l’articolo a questo link: https://www.cial.it/anci-conai-_corrispettivi-alluminio-2022/

Per qualsiasi informazione o esigenza, scrivere a: raccolta@cial.it