IL TERZO PARADISO AL FESTIVAL DI VALSAMOGGIA

Argentomare

Opera del collettivo LO.RO (Rossana Misuraca e Lorenzo Petrone)

Dal 2 al 17 Novembre, Teatro Frabboni di Savigno a Valsamoggia

Inaugurazione: sabato 2 novembre 2019, ore 17:00

 

Inaugura sabato 2 novembre alle ore 17 l’evento espositivo del 36° Festival Internazionale del tartufo bianco di Savigno, al Teatro Frabboni di Savigno a Valsamoggia (BO), grazie alla collaborazione con Legati al Filo, festival di innovazione sociale e alla prestigiosa partnership con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea (TO).

Oggetto dell’esposizione sono le opere di LO.RO (Rossana Misuraca e Lorenzo Petrone) collettivo che realizza installazioni filmiche e sonore partendo dall’investigazione del reale, nella materia e nei fenomeni, e dall’analisi e messa in discussione delle relazioni che essi sottendono.

“Porre lo sguardo sui processi ecologici ricondiziona il nostro modo di porci in relazione con la natura” dichiarano gli artisti “l’acqua, la terra, la luce, il respiro del mare, i frammenti di materia, nel loro continuo scambio di energia, sono elementi di un mondo dove riprendere posto e coscienza. La nostra ricerca è tesa a riconoscere lo straordinario che si manifesta nel quotidiano, come quando socchiudendo gli occhi di fronte al mare, l’acqua si fa sostanza di luce. Desideriamo che le persone si prendano cura del proprio stupore”.

Attraverso l’elaborazione creativa in cui gli elementi naturali diventano spazio di superficie luminosa, i cosiddetti fondali assumono una nuova centralità. Nello spazio del teatro, dentro e fuori perdono i loro consueti confini.

Durante l’inaugurazione, inoltre, le Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli guideranno il pubblico nella realizzazione di una performance collettiva: Oper-Azione Terzo Paradiso. Un happening che parte dal segno simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto per proporre un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile. Grazie alla storica collaborazione con CiAL Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, verrà tracciato il segno simbolo del Terzo Paradiso utilizzando cordoni di alluminio riciclato, materiale duttile, seducente e risplendente, riciclabile all’infinito.

Un’occasione dove mettersi in ascolto, per ritrovare quel filo che ci lega col mondo, e ci mette in risonanza con l’altro.

LO.RO esordisce nell’estate del 2019 con una mostra dal titolo “Terre Emerse. Il Mare a Pistoia” nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale della Provincia toscana. Un lavoro che indaga la relazione natura-uomo e le possibilità della percezione, la cui eco è arrivata fino a Savigno dove resterà fino al 17 novembre.

Orari di apertura: sabato 14:00-19:00 / domenica 10:00-18:30

Ingresso gratuito

 

Teatro F. Frabboni, via Marconi 29, loc. Savigno, Valsamoggia (BO)