Ogni Lattina Vale

Raccolta e riciclo delle lattine in alluminio

L’Italia aderisce al grande progetto europeo “Every can counts” con l’obiettivo di promuovere la raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio, anche in occasione di grandi eventi.

Si chiama “Ogni lattina vale” la declinazione italiana del progetto “Every can counts”, iniziativa che ad oggi coinvolge ben 19 Paesi europei più il Brasile.

Un progetto che ha la finalità di incoraggiare le persone a raccogliere e riciclare le lattine per bevande consumate in luoghi lontani da casa, come ad esempio in viaggio, all’aperto, in occasione di eventi culturali e sportivi, concerti, raduni, partite o grandi manifestazioni sportive. Ed anche presso i luoghi di lavoro.

“Ogni lattina vale” nasce con l’intento di rafforzare la raccolta differenziata dell’alluminio che, in Italia, è attiva nell’85% dei Comuni italiani, con il coinvolgimento di circa 47 milioni di cittadini, e che rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro Paese dato che, secondo i risultati del 2022, abbiamo riciclato ben il 73,6% dei contenitori in alluminio immessi sul mercato. Percentuale che sale fino al 91,6% se parliamo di lattine per bevande.

Il progetto è attivo in Italia dal settembre 2019, attraverso il coordinamento fra CIAL e un gruppo di lavoro europeo.

Il mondo delle lattine e il loro riciclo durante i grandi eventi

Finora le esperienze durante le quali è stato promosso sono state diverse:

  • il Moto GP di Misano Adriatico (13-15 settembre 2019 e 8-10 settembre 2023)
  • l’Arrancabirra (Val d’Aosta 4-5 ottobre 2019) corsa goliardica in montagna
  • Il Carnevale di Viareggio (febbraio 2020)
  • Il Festival del Cinema di Giffoni (agosto 2020 e luglio 2021)
  • Raccolta di lattine sul litorale calabrese (estate 2020)
  • European Recycling Tour Genova (giugno 2021)
  • 100 spiagge in Calabria con l’Ente Parchi Marini della Regione (estati 2021, 2022 e 2023)
  • Napoli Comicon (aprile 2022 e aprile 2023)
  • Bergamo Comicon (giugno 2023)
  • International Recycling Tour Firenze e Bari (giugno 2022 e giugno 2023)
  • Firenze Rocks (giugno 2022 e giugno 2023)
  • Pizza Village Napoli (giugno 2022, 2023)
  • Nameless Festival Lago di Como (giugno 2023)
  • Milano IDays (luglio 2023)
  • Pizza Village Milano (settembre 2023)
  • 25 tappe dei concerti sponsor by Coca Cola (estate 2023)

In queste occasioni, CIAL ha organizzato e gestito uno spazio dedicato al mondo delle lattine, al loro riciclo e alle qualità ambientali dell’alluminio: materiale riciclabile al 100% e all’infinito.

Sito dedicato al progetto: www.everycancounts.eu/it

Raccolta solidale: il riciclo che sostiene tantissime Organizzazioni Non Profit

Ben prima dell’adesione al progetto europeo Every Can Counts / Ogni Lattina Vale nel settembre 2019, CIAL aveva già attivato un progetto destinato alla raccolta degli imballaggi in alluminio, in particolare le lattine per bevande, in situazioni extra-domestiche, all’aperto, nel corso di eventi culturali, sportivi, in spiaggia, al parco o altre situazioni “on ther go”.

Il progetto, chiamato Raccolta Solidale, ora confluito in Ogni Lattina Vale, è un progetto che coinvolge il mondo del volontariato nella raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio e che consente alle Organizzazioni Non Profit di avere un nuovo strumento di autofinanziamento.

Il progetto è nato nel 2003 e da allora tantissime tra Organizzazioni Non Profit, Associazioni di Volontariato o Cooperative Sociali  hanno aderito, promuovendo la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio nel proprio territorio.

CIAL riconosce alle associazioni impegnate nell’attività di raccolta, per ogni chilogrammo di alluminio conferito, un compenso pari a 60 centesimi di euro e mette a loro disposizione attrezzature tecniche per la raccolta (contenitori fustellati per interni e sacchi) e materiale informativo.

Benefici generati da Raccolta Solidale:

  • Sociali: i fondi ottenuti attraverso la raccolta verranno re-investiti a fini socialmente utili
  • Ambientali: grazie all’iniziativa si incrementano le attività rivolte alla tutela dell’ambiente
  • Economici: il riciclo dell’Alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia
  • Occupazionali: lo sviluppo di attività di raccolta produce una crescita occupazionale.

Message in a Can e Ogni lattina Vale: CIAL insieme a Costa Crociere

Altro progetto di raccolta delle lattine in alluminio, anch’esso confluito in Every Can Counts / Ogni Lattina Vale, è MESSAGE IN A CAN, un progetto promosso da CIAL con Costa Crociere per la raccolta differenziata ed il riciclo delle lattine per bevande in alluminio sulle grandi navi da Crociera.

“Message in a can” prevede il riciclo dell’alluminio proveniente dalle navi di Costa Crociere che fanno scalo a Savona e Venezia.

La raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio provenienti dalle navi Costa rappresenta un modello di eccellenza nel settore marittimo. Dal 2007 al 2019 sono state riciclate un totale di circa 380 tonnellate di alluminio che equivalgono a 48 milioni di lattine (2,5 milioni di lattine solo nell’ultimo anno).

Oltre agli importanti benefici ambientali, “Message in a can” garantisce benefici di carattere sociale: il corrispettivo economico riconosciuto da CIAL per il materiale raccolto viene ridistribuito al personale Costa che, a bordo delle navi, si adopera per le operazioni di raccolta e compattazione dell’alluminio.