ALESSANDRIA RICICLA

Nuova iniziativa in Piemonte. Parte “ALESSANDRIA RICICLA”,  campagna di informazione per la raccolta differenziata di qualità ad Alessandria e provincia, promossa dal Gruppo Benfante e da AMAG Ambiente, e sostenuta economicamente, in parte, dai Consorzi Nazionali per il riciclo degli imballaggi in carta, vetro, plastica, acciaio e alluminio (COMIECO, COREVE, COREPLA, RICREA  e CIAL).

ALESSANDRIA DIFFERENZIA

La campagna, declinata su una pluralità di mezzi, sia tradizionali (affissioni stradali, nelle stazioni e sui mezzi  pubblici) che più specifici e di contatto (distribuzione materiali a stampa anche plurilingue, sito dedicato e presenza social, momenti educativi per le scuole) si avvale anche di un sito web dedicato : www.alessandriaricicla.it, supportato dai social network, in particolare dalla pagina facebook “PerchéRiciclo”.

L’immagine molto accattivante e il claimCambia volto ad Alessandria” sono di sicuro impatto.

La campagna entrerà nel vivo ad aprile. Saranno inviati 45.000 volantini con tutte le indicazioni per facilitare il corretto conferimento dei diversi materiali a tutti gli utenti della città di Alessandria grazie all’inserimento nella bolletta; i medesimi volantini saranno anche distribuiti direttamente tramite i Comuni della provincia di Alessandria nei punti di passaggio e aggregazione (scuole, uffici pubblici, uffici postali) e con volantinaggi presso il mercato settimanale di Alessandria. Per raggiungere anche le folte comunità di nuovi cittadini di origine non italiana, è prevista infine la distribuzione di una versione plurilingue (arabo, rumeno e cinese) tramite i circuiti di aggregazione delle diverse comunità etniche.

Inizieranno ad aprile anche le presenze sui tabelloni delle affissioni, sui mezzi pubblici e nella stazione ferroviaria di Alessandria con materiali distintivi della campagna necessariamente meno ricchi di dettagli informativi ma di grande visibilità per dare il senso del cambiamento in atto.

All’attività di comunicazione ai cittadini si unirà anche l’attività nelle scuole, che si inserisce nel programma di iniziative educative promosso dal Comune di Alessandria “Il gioco educativo”. La parte dedicata alla raccolta differenziata consiste in visite organizzate alla piattaforma AMAG Ambiente, società che ad Alessandria gestisce i servizi di igiene urbana,  per i bambini delle primarie, che saranno poi coinvolti in un simpatico percorso ludico-didattico specificamente incentrato sulla raccolta differenziata e il riciclo dei materiali denominato “Gioca e fai vincere l’ambiente”, con l’assistenza di educatori specializzati, la distribuzione di un libretto illustrativo concepito per loro e di gadget in materiale riciclato.

Di seguito è possibile scaricare i materiali della campagna.