Camminare e correre per l’ambiente, torna il keep clean and run

Dopo aver attraversato l’Italia da Nord a Sud di corsa e in bicicletta, raccolto qualche centinaio di tonnellate di rifiuti abbandonati, incontrato e sensibilizzato migliaia di persone, soprattutto scuole, sul tema del littering, parte l’edizione 2020 del Keep Clean and Run.

Il messaggio che il KCR vuole lanciare è chiaro: il littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ovvero nell’entroterra.

KCR for peace è il titolo dell’edizione 2020 del Keep Clean and Run. Il percorso prevede la partenza il 4 settembre da Cortina per arrivare il 10 a Trieste passando per Tolmezzo – Kobarid– Gorizia, correndo sui luoghi della prima guerra mondiale e si concluderà al molo degli Audaci (Trieste).

L’evento, inizialmente previsto ad aprile, è stato rimandato a causa dell’epidemia del Covid19.

keep-clean-and-run-1

KCR for Peace: 420 chilometri da Cortina d’Ampezzo al porto di Trieste, ripercorrendo i luoghi che furono teatro della Grande Guerra. La corsa rappresenta anche nel 2020 l’evento centrale italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!”.

KCR for Peace prenderà il via sabato 4 settembre 2020 da Cortina d’Ampezzo, per concludersi una settimana dopo a Trieste. Gli eco-atleti, in sette tappe, attraverseranno Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sconfineranno in Slovenia, attraversando lo scenario meraviglioso delle Dolomiti.

Il percorso prevede un totale di 420 chilometri da percorrere di corsa (e, in piccola parte, in bici).
La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – in collaborazione e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata in una conferenza stampa in streaming (scelta green per evitare emissioni e dovuta anche alle recenti limitazioni dovute alla situazione di emergenza in cui versa il nostro Paese), alla presenza di una rappresentanza del Ministero, dei Comuni sede di tappa e degli sponsor.

Anche quest’anno CIAL è partner dell’iniziativa.

Qui tutte le info