CHRISTIAN LORETTI, L’ARTISTA CHE PLASMA L’ALLUMINIO

Il Museo del Cassero di Montevarchi, unico museo in Italia interamente dedicato alla scultura, ospita fino al 22 febbraio 2015 la mostra “Christian Loretti. L’istintivo e l’arcaico stupore”. La mostra propone la più recente produzione artistica del trentasettenne scultore foggiano Christian Loretti, che ha individuato nell’alluminio un forte medium espressivo.

Il percorso inizia con “Spigadorsale”, uno scudo disteso a terra che diventa l’impenetrabile coperchio di un sarcofago appartenente ad una civiltà sconosciuta tanto più enigmatico quanto contrastante con la figuratività delle opere della collezione permanente del Museo. 

SPINA DORSALE
SPIGA DORSALE

Ecco poi i “Cavalieri”: uccelli delle paludi scelti dall’artista pugliese quale soggetto per il monumento pubblico di una località nel Gargano. Le due maestose sculture d’alluminio pur non rinunciando alla riconoscibilità figurativa dell’animale, trascendono la realtà per calarsi nella dimensione del mito.

CAVALIERI
CAVALIERI

Nello statuario sono collocate poi le tre giganti Patelle dell’artista, le quali si radicano simbolicamente alle fondamenta della storica architettura del Cassero così come le patelle, molluschi di origine antichissima, trascorrono la propria esistenza ancorandosi alla nuda roccia, elemento primigenio dell’universo.

PATELLE
PATELLE

Esposto nell’ambiente più antico e suggestivo del museo, la sala della torre, si incontra infine “Torsolo”. In questo caso è un frammento osseo osservato in riva al mare a suggerire allo scultore l’idea dell’opera: trasfigurato per forma e ingrandito per dimensione questo frammento diviene altro.

TORSOLO
TORSOLO

 

“Christian Loretti è figlio della sua terra, le cui radici affondano profondamente nella cultura mediterranea, un misto di antiche civiltà in rapporto armonico con la natura e con il mare che lo scultore rivitalizza in forme arcaiche, primitive. Giovane, ma già dotato di un controllo tecnico ed esecutivo in cui mostra un’assoluta maturità Loretti ci accompagna nel suo mondo di immagini stupefacenti e algide, la cui lucente materia metallica rende ancor più lunari e simboliche”.

Come sempre, per questi appuntamenti, le opere sono allestite all’interno delle sale permanenti de “Il Cassero” in un dialogo/confronto certamente inatteso e singolare.

info: 

“Christian Loretti. L’istintivo e arcaico stupore”
Fino al 22 febbraio 2015

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
Via Trieste, 1 – Montevarchi
Info: Tel +39 055.9108272-4

Da giovedì a domenica: 10-13 e 15-18
Primo giovedì del mese: 21.30-23.30

Ufficio Stampa – ToscAma Cel. 339.2929066
E-mail: associazionetoscama@gmail.com