CIAL e AIDO Bergamo insieme con il progetto “Ogni Lattina Vale”

Un’iniziativa per celebrare il 50° anniversario di AIDO Bergamo che coinvolge volontari e cittadini, uniti nel riciclo e nella solidarietà.

Due giornate di grande partecipazione e sensibilizzazione quelle del 18 e 19 ottobre all’Oriocenter di Bergamo, dove i volontari di AIDO daranno vita a una raccolta speciale di lattine per bevande in alluminio.

L’iniziativa celebra i 50 anni di AIDO Bergamo, unendo l’impegno per la promozione della donazione di organi e tessuti con la diffusione della cultura del riciclo e della sostenibilità.

La collaborazione tra CIAL e AIDO Bergamo testimonia come realtà diverse possano trovare punti di contatto importanti, dando vita a progetti dal forte valore sociale e ambientale.

Da un lato la missione di AIDO, nata proprio a Bergamo nel 1971 e cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nazionale, dall’altro il progetto Ogni Lattina Vale”, promosso in Italia da CIAL e attivo oggi in 16 Paesi europei oltre che in Brasile, Stati Uniti ed Emirati Arabi, con l’obiettivo di avvicinarsi al 100% di raccolta delle lattine anche fuori casa.

Presso lo stand informativo AIDO all’interno del centro commerciale, i cittadini potranno portare le proprie lattine usate e scoprire da vicino i benefici del riciclo, oltre a visitare un originale manufatto realizzato interamente con lattine riciclate.

“Ogni Lattina Vale” accompagna questa ricorrenza speciale sottolineando che ogni lattina riciclata è un gesto che fa bene all’ambiente, così come ogni adesione ad AIDO rappresenta un dono che può salvare vite umane.

“Siamo orgogliosi di aver affiancato AIDO Bergamo in un’iniziativa così importante – commenta Stefano Stellini, Direttore Generale di CIAL –. Questa collaborazione dimostra come sia possibile creare sinergie capaci di moltiplicare i risultati: da un lato rafforzando la cultura del riciclo con “Ogni Lattina Vale”, dall’altro sostenendo il messaggio di solidarietà promosso da AIDO. È proprio dall’incontro tra realtà diverse che nascono esempi concreti di comunità più responsabili e attente al futuro.”