FOR CYCLIST, DESIGN E RICICLO PER LA BICI

“For Cyclist”  è il Concorso internazionale di design volto a promuovere la creatività e la realizzazione di oggetti pensati per la bicicletta o ad essa ispirati, promosso da Arredativo  – web magazine di design e interior design, in collaborazione con Ciclica  – società di promozione della bicicletta che cura in Italia l’evento Bycicle Film Festival – festival internazionale di proiezioni cinematografiche dedicate al mondo delle due ruote –  e supportato dai Consorzi Italiani del Riciclo (ComiecoCoreveRilegnoCoreplaRicrea e il nostro Consorzio CIAL).

Il concorso è rivolto a creativi, progettisti, architetti, artisti e designer singoli o in gruppi, non ci sono limiti di età .

Ai partecipanti viene richiesto di progettare prodotti per chi vive la bicicletta ogni giorno, realizzabili utilizzando materiali riciclati (Vetro, Alluminio, Carta e Cartone, Legno, Plastica, Acciaio). I progettisti si potranno  ispirare a tre categorie di prodotto:

  • accessori per la bicicletta innovativi o reinterpretati in chiave contemporanea,
  • accessori per i ciclisti che migliorano la vita di tutti coloro che quotidianamente vivono la bicicletta o
  • componenti d’arredo design che si ispirano al tema della bicicletta.

La partecipazione al concorso è gratuita.

I progetti migliori verranno selezionati da una giuria tecnica, per la quale i principali criteri di valutazione saranno le caratteristiche di facilità di assemblaggio e semplicità del progetto insieme a caratteristiche di originalità, funzionalità ed estetica.

La presentazione degli elaborati avviene completamente online.

Tramite il sito  www.forcyclist.it sarà possibile scaricare tutto il materiale di concorso e compilare il form di iscrizione. Effettuata l’iscrizione la fase successiva è caricare le tavole e gli elaborati richiesti per la partecipazione al concorso.

Il termine ultimo di consegna dei progetti è stato stabilito il  12 Maggio 2014.

La giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da esperti  per i vari settori che si occuperanno di analizzare e valutare gli elaborati, decretando il vincitore e le eventuali menzioni speciali. Al vincitore sarà riservata la realizzazione del primo prototipo dell’oggetto proposto, un’intervista approfondita ed una recensione del progetto su Arredativo.it nella sezione dedicata oltre che la presenza in una mostra durante il prossimo evento Bicycle Film Festival in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *