10 MAGGIO: GIORNATA NAZIONALE DELLA BICI

Il prossimo 10 maggio, “Giornata Nazionale della Bicicletta”, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e CIAL  mettono in campo 2 iniziative volte a sottolineare lo stretto rapporto esistente fra mobilità sostenibile e riciclo del materiali, in particolare dell’alluminio, metallo riciclabile al 100% e infinite volte. 

IL CYCLOPRIDE – Milano e Palermo

La prima iniziativa, che aprirà la giornata interessando tutti gli amanti della bici, è Cyclopride: una pedalata che coinvolgerà circa 30.000 appassionati di ogni età che, con le loro biciclette, invaderanno il centro di Milano e Palermo, come una coloratissima onda, allegra e contagiosa.
L’idea del Cyclopride nasce da una passione, quella per la bicicletta, e da una convinzione, quella che i tempi siano maturi perché questo mezzo di trasporto sia promosso anche fuori dai circoli dei ciclisti appassionati e degli sportivi.
Un dato indica che  per il terzo anno consecutivo il numero delle biciclette vendute in Italia ha superato il numero di auto e in alcune città, Milano in testa, la bici  è scelta come mezzo di trasporto da un numero di cittadini di ceto, orientamento politico, età, profilo sociale assolutamente trasversali.

L’appuntamento per la grande pedalata collettiva è il 10 maggio, in Piazza Cannone a Milano (Castello Sforzesco) alle 10.30, e sempre alle 10.30 al Foro Italico a Palermo.
In particolare, a Milano, a dare il via alla pedalata ci saranno il Sottosegretario di Stato all’Ambiente Barbara Degani e il Direttore di CIAL Gino Schiona entrambi in sella alla rinomata Ricicletta®, oggetto simbolo del riciclo dell’alluminio perché realizzata con 800 lattine per bevande usate.

Li affiancheranno i referenti della Onlus CBM Italia, quest’anno partner del Cyclopride, alla quale CIALe il Ministero dell’Ambiente doneranno 6 Riciclette® da poter utilizzare nell’ambito del loro lavoro quotidiano nei villaggi del terzo mondo per combattere la cecità infantile. 

Inoltre CIAL sarà presente con un’attività di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e il riciclo dell’alluminio: lattine, scatolette e vaschette, bombolette spray, tubetti, tappi ed anche il foglio sottile in alluminio; per ricordare che la raccolta differenziata di questi imballaggi è un gesto necessario per la salvaguardia del nostro pianeta, perché l’alluminio è un materiale riciclabile al 100% e infinite volte e il suo riciclo consente un enorme risparmio di energia e materia: circa il 95%.

L’adesione di CIAL al CycloPride ha fatto si che l’evento rientrasse fra le manifestazioni che a livello europeo aderiscono all’ “European Clean Up Day” e alla campagna Let’s Clean up Europe lanciata dalla Commissione Europea.

L’iniziativa ha l’adesione di 28 Stati, inclusi alcuni paesi extra europei. La campagna si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra l’8 e il 10 maggio prossimi, sull’intero territorio nazionale, e che coinvolga attivamente i cittadini.

Di seguito per il video di presentazione di Cyclopride 2015.

[youtube src=”8Qal8gAPw_A”]

 

LA LEGGENDA DELLA MAGLIA NERA – Expo Milano

La seconda iniziativa del prossimo 10 maggio, sempre promossa da CIAL e dal Ministero dell’Ambiente, in occasione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, è un evento teatrale organizzato presso “Il Teatro del Centro della Terra” del Biodiversity Park di EXPO.

La rappresentazione, a cura degli attori: Gualtiero Burzi, Matteo Marsan e Massimo Poggio, racconta le vicende de “La Maglia Nera”, tal Luigi Malabrocca, che nell’immediato dopoguerra incarnò alla perfezione l’immagine dell’eroe perdente: ultimo nel Giro del ’46 a quattro ore da Bartali, ultimo nel giro del ’47 a quasi sei ore da Coppi, perse il “primato” di ultimo in classifica soltanto nel 1949, quando venne “battuto” da Sante Carollo dopo una storica battaglia.

Con uno stile teso al recupero delle antiche tradizioni da trasferire e tramandare ai più giovani si celebra la bicicletta e… la Ricicletta®, protagonista sul palco, e simbolo della mobilità sostenibile e del riciclo dell’alluminio.

Guarda il trailer dello spettacolo. 

[youtube src=”NCXbhkT9iDs”]