18 MARZO: E’ IL GLOBAL RECYCLING DAY

global_recycling_day_20189

Una giornata per celebrare l’importanza e le potenzialità del riciclo nella società moderna. È il Global Recycling Day, evento nato su iniziativa Global Recycling Foundation, che ricorre oggi 18 marzo 2020 con la sua terza edizione.

Scrive la Global Recycling Foundation:

Ogni anno, la Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali ma ad un certo punto, in un futuro non troppo lontano, si esauriranno.

Ecco perché dobbiamo ripensare a ciò che buttiamo via: non concentrarci sugli sprechi, ma sulle opportunità.

L’ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato, e ora stiamo affrontando un’emergenza climatica di proporzioni senza precedenti. Se non apportiamo cambiamenti significativi e rapidi, vedremo il costante aumento delle temperature globali, lo scioglimento delle calotte polari, i continenti in fiamme e la rapida deforestazione.

Ciò influenza direttamente l’umanità con l’aumento della povertà, della comunità di sfollati, la perdita di posti di lavoro, la distruzione delle montagne e degli habitat naturali.

Abbiamo il potere di apportare cambiamenti duraturi per contrastare questo, e con il riciclo riconosciuto negli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU 2030, stiamo già assistendo a molte persone, governi e organizzazioni che intraprendono azioni dirette per sostenere l’agenda verde globale.

Il riciclo è una parte fondamentale dell’economia circolare, contribuendo a proteggere le nostre risorse naturali.

Ogni anno la “Settima risorsa” (i materiali riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che aumenteranno fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030.

Non c’è dubbio che il riciclo sia in prima linea nella guerra per salvare il futuro del nostro pianeta e umanità.

La Global Recycling Foundation è lieta di annunciare il tema della Global Recycling Day 2020 come #RecyclingHeroes. Riconoscere le persone, i luoghi e le attività che mostrano quale ruolo importante ricopre il riciclo nel contribuire a un pianeta ecologicamente stabile e un futuro più verde a beneficio di tutti.

La Giornata mondiale del riciclo è stata creata nel 2018 per aiutare a riconoscere e celebrare l’importanza che il riciclo gioca nel preservare le nostre preziose risorse primarie e nel garantire il futuro del nostro pianeta. È un giorno in cui il mondo si riunirà e metterà al primo posto il pianeta.

La missione della Giornata mondiale del riciclaggio, definita dalla Global Recycling Foundation, è duplice:

  1. Dire ai leader mondiali che il riciclo è semplicemente troppo importante per non essere un problema globale e che è urgentemente necessario un approccio comune e unito.
  1. Chiedere alle persone di tutto il pianeta di pensare alle risorse, non agli sprechi, quando si tratta dei beni che ci circondano – fino a quando ciò non accadrà, non assegneremo semplicemente ai beni riciclati il ​​vero valore e il riutilizzo che meritano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *