Green future? Green Jobs! Il nuovo progetto del Sistema Conai per le scuole superiori

Parlare di economia circolare significa occuparsi di una nuova visione della produzione, del consumo e del recupero di risorse ma anche di green jobs, lavori che attingono da un ampio spettro di competenze e che si distribuiscono in numerosi settori.

Non solo tecnici specializzati nel settore dell’eco-progettazione ed ecosostenibilità, ma anche figure manageriali che dovranno valorizzare progetti e risorse in chiave sostenibile, esperti in comunicazione che si occuperanno di divulgare informazioni e attivare la cittadinanza, consulenti per una logistica più sostenibile e molti altri.

Green future? Green Jobs! è il PCTO che Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, con i 7 Consorzi di filiera fra cui CIAL, sviluppa per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per approfondire le competenze green e restituire una mappatura dei green jobs, i lavori del futuro, collegandoli alle rispettive aree di attività e individuando i trend dei prossimi anni.

Quello di Conai e dei 7 Consorzi di filiera è infatti un esempio virtuoso di quanto ampio e variegato sia lo spettro di competenze associato a queste professioni. Oltre al contributo nella gestione e nel riciclo degli imballaggi, con le attività di comunicazione e i loro progetti speciali sono è un esempio di interesse attivo verso il futuro in grado di generare valore e coinvolgere i cittadini.

I contenuti del PCTO contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé.

Il percorso PCTO è raggiungibile al link: Green future? Green Jobs! – Scuola.net

Le iscrizioni al corso sono possibili dal 30 ottobre 2023 fino al 30 giugno 2024. Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *