IL PACKAGING COCA-COLA CAMBIA LOOK

Verranno a breve introdotti sul mercato i nuovi packaging della Coca-Cola.

Per la prima volta in 130 anni, l’azienda sceglie un unico, e uguale, segno distintivo per tutti i prodotti: “il disco rosso”. 

new cocacola cans

Coca-Cola ha annunciato un importante cambiamento del packaging a livello mondiale, come parte integrante di una consolidata strategia “one brand”. Il nuovo packaging per l’intero marchio Coca-Cola sarà caratterizzato dal  ” Disco Rosso” che figura in primo piano nella nuova campagna “Taste the Feeling“.

La grafica unirà così, visivamente, la Coca-Cola classica, la Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life e la Light.

Il nuovo design sarà sugli scaffali in Messico la prima settimana di maggio e poi si estenderà a livello globale nel corso del 2016 e 2017.

“Il packaging è il nostro bene più visibile e prezioso”, ha dichiarato Marcos de Quinto, Chief Marketing Officer di Coca-Cola, in una dichiarazione. “The Red Disc Coca-Cola è diventato un elemento fondamentale del marchio, sinonimo di grande gusto, piacere e di ristoro. Applicando al nostro imballaggio un unico segno in tutte le versioni, stiamo tenendo il passo verso la piena adozione della ‘One Brand Strategy’, che unisce la famiglia di Coca-Cola in una identità visiva unica e rende ancora più facile per i consumatori scegliere la loro Coca-Cola, con o senza calorie, con o senza caffeina “.

I cambiamenti, annunciati in un evento in Messico lunedì scorso, rappresentano una novità storica per l’azienda.
“L’unificazione dei marchi attraverso il design rappresenta la prima esperienza in 130 anni di storia. L’identità visiva dei vari prodotti Coca-Cola è da oggi unica e condivisa”, ha detto James Sommerville, Design VP-Global di Coca-Cola, in una dichiarazione.
Il team Coca-Cola Global Design, guidato da Mr. Sommerville, ha lavorato con sei agenzie di design a livello mondiale per creare il nuovo packaging “monomarca”. Le agenzie sono: BVD-Stoccolma; Tatil di Rio de Janeiro; SDL di Stoccolma; Moniker di San Francisco; Hey Studio di Barcellona; e United Design di San Francisco.

Il disco rosso fu introdotto, per la prima volta, nel 1930 in alcune pubblicità della Coca-Cola dipinte a mano.
E’ da lì che le agenzie di creatività sono ripartire per creare il “logo unico”.