
CIAL, in collaborazione con gli altri Consorzi del Sistema Conai, partecipa a IPACK IMA, la fiera specializzata del processing e packaging food e non food.
Innovazione tecnologica e internazionalità sono le parole chiave dell’edizione 2018.
La 24ª edizione di IPACK-IMA si caratterizza per un’esperienza di visita nuova, funzionale e ordinata per mercati di destinazione delle aziende presenti per ottimizzare e soddisfare in pieno le attese di quanti parteciperanno all’evento.
Lo spazio dei Consorzi è ubicato nel padiglione 14, stand C39-D40. Uno spazio nel quale i referenti dei 7 Consorzi (Conai, Coreve, Corepla, Ricrea, Comieco, Rilegno e noi di CIAL) incontreranno aziende del mondo packaging, istituzioni e associazioni di categoria, oltre al pubblico e ai media, per confrontarsi sulle novità del settore e presentare le novità in atto.
Scarica la brochure della Fiera.
Prorogato al 31 dicembre 2025 l’Accordo Quadro Anci – Conai
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025: i presidenti di CONAI e di ANCI l’hanno stabilito per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera. CONAI, i Consorzi di filiera, ANCI, UPI e i sistemi EPR autonomi – che […]
Continua a leggere
L’Italia si conferma tra i Paesi più virtuosi d’Europa per il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio. Presentati i risultati 2024.
L’Italia supera ampiamente gli obiettivi UE al 2025 sul riciclo dell’alluminio: 68,2% di tasso di riciclo e oltre 442 mila tonnellate di CO₂ risparmiate nel 2024. Nel corso del 2024 recuperato oltre il 71% degli imballaggi in alluminio, a fronte di una crescita dell’immesso sul mercato (+8,5%) e dell’ampliamento dei criteri di rendicontazione introdotti dalle […]
Continua a leggere