L’app Junker è facile e intuitiva (e gratuita). E’ possibile scaricarla sia per IOS che per Android.
Nata da un’idea di alcuni giovani ingegneri, questa applicazione vi dice come fare la raccolta differenziata in ogni Comune italiano.
Il meccanismo è semplice: dopo essersi geo localizzati col cellulare s’inquadra il codice a barre dell’imballaggio e via, il gioco è fatto.
Junker è sostenuta dal nostro Consorzio.
In questo video è spiegato bene il funzionamento.
[youtube src=”-dRgoqxU_zA”]
Giornata Internazionale del Caffè: l’alluminio si ricicla sempre, anche quando profuma di espresso
Moka e tazzina, espresso al bar, cialde o capsule a casa, caffè freddo in lattina. Il caffè è un rito quotidiano per gli italiani: secondo recenti studi[1], il 91% inizia la giornata con una tazzina, e per l’88% degli stranieri il miglior espresso si beve proprio in Italia. E ogni 1° ottobre, viene celebrato con […]
Continua a leggere
L’Italia si conferma tra i Paesi più virtuosi d’Europa per il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio. Presentati i risultati 2024.
L’Italia supera ampiamente gli obiettivi UE al 2025 sul riciclo dell’alluminio: 68,2% di tasso di riciclo e oltre 442 mila tonnellate di CO₂ risparmiate nel 2024. Nel corso del 2024 recuperato oltre il 71% degli imballaggi in alluminio, a fronte di una crescita dell’immesso sul mercato (+8,5%) e dell’ampliamento dei criteri di rendicontazione introdotti dalle […]
Continua a leggere