VICENZA: AL VIA IL SERVIZIO DI RACCOLTA E RICICLO CAPSULE CAFFE’ IN ALLUMINIO

A Vicenza parte il servizio di ritiro delle capsule del caffè in alluminio che dopo il consumo possono essere avviate a riciclo.

 I cittadini di Vicenza, a partire da oggi, potranno consegnare le capsule usate del caffè Nespresso presso due isole ecologiche della città gestite dalla società Valore Ambiente Srl, dando inizio così ad un processo virtuoso in grado di garantire la completa riciclabilità dell’alluminio e il compostaggio del caffè.

Il ruolo e il contributo del cittadino che acquista il caffè Nespresso diventa quindi fondamentale – nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di impegno sociale promossi dall’azienda – per  produrre benefici in termini ambientali, economici e sociali.

Riciclare le capsule del caffè permette, infatti, non solo di recuperare l’alluminio per essere riutilizzato nei processi industriale con un enorme risparmio di energia, ma anche di impiegare il compost prodotto con la polvere di caffè per concimare campi per la produzione di riso da destinare ai progetti caritatevoli della Fondazione Banco Alimentare.

 A Vicenza, con il coordinamento del Consorzio CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) e la collaborazione di Valore Ambiente Srl, società deputata alla gestione dei rifuti urbani, Nespresso si prende carico di trasferire le capsule raccolte presso un impianto dedicato per il processo di separazione tra l’alluminio dell’involucro e il caffè contenuto all’interno.

Con il progetto Ecoloboration, già attivo in 22 città italiane, Nespresso ha adottato da tempo una politica ambientale di piena responsabilità rispetto allo smaltimento finale delle capsule e ha previsto obiettivi di recupero e riciclo per ognuno dei Paesi in cui è presente.

Si tratta di un modello unico per la raccolta, il riciclo e il recupero di capsule per caffè, progettato sulla base di un sistema specifico per ognuna delle fasi di gestione: dalla raccolta, al trasporto, al trattamento delle due frazioni che compongono la capsula, alluminio e residui di caffè, e al loro riciclo.

Ad oggi, nel nostro Paese, sono 35 i punti di raccolta delle capsule, distribuiti in 22 città italiane. Si tratta di un sistema capillare che offre ai clienti Nespresso la possibilità di partecipare ad un grande progetto di tutela ambientale in grado di garantire il recupero di risorse importanti, altrimenti destinate allo smaltimento in discarica.

A quasi 3 anni dall’avvio del progetto, i risultati raggiunti sono più che positivi. Nel 2013, 299.000 kg  di capsule usate sono state raccolte e avviate a riciclo.

L’obiettivo per il 2014 è quello di un incremento di almeno il 30% delle quantità gestite nell’anno precedente.

Questi gli indirizzi dei 2 punti di raccolta attivati a Vicenza:

  • Ricicleria Nord in via Silvio de Faveri
  • Ricicleria Ovest in via delle Fornaci.