ECOMONDO 2016, MOSTRA EVENTO SULL’ECONOIMIA CIRCOLARE

Una grande mostra racconta la straordinaria realtà che nasce dall’incontro tra riciclo di alta qualità, ingegno inventivo e sperimentazione operativa. Tre strumenti essenziali per disegnare il futuro, tre doti specifiche del nostro Paese.

L’8 novembre prossimo, la fiera Ecomondo compie 20 anni di ininterrotta attività e tra le numerose iniziative, che ripercorrono il successo di un salone che ha saputo accompagnare l’alba di una nuova cultura centrata sulla sostenibilità, ExNovoMaterials in the circular economy  la prima mostra in Europa sull’economia circolare.

L’idea è quella di “rappresentare” la svolta dell’economia che sta cambiando il significato dei rifiuti, trasformandoli in protagonisti dell’Economia circolare.

La Mostra è finanziata e sostenuta, in particolare, dai Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio (CIAL) Acciaio (RICREA) Carta (COMIECO) Plastica (COREPLA) Vetro (COREVE) e Legno (RILEGNO), insieme a CONAI, per raccontare 20 anni di evoluzione e di risultati raggiunti nel riciclo del packaging.

Un percorso digitale accompagnerà i visitatori nel mondo del riciclo dei materiali. In particolare, lo spazio dedicato al nostro Consorzio e all’Alluminio mostrerà, attraverso un video suggestivo e una installazione olografica, la trasformazione che questo metallo, riciclabile al 100%, può avere infinite volte, rappresentando in pieno i concetti e i fondamenti su cui di basa l’economia circolare.

Ognuno potrà così scoprire l’affascinante mondo della fusione e della rinascita, in un approccio museale unico nel suo genere quando si parla di rifiuti, di raccolta differenziata e di riciclo.

EX NOVO MATERIALS - ECOMONDO 2016

Alcuni materiali, che fino a ieri erano soltanto “rifiuti”, possono assumere caratteristiche, prestazioni e continuità di flusso tali da costituire effettive linee di approvvigionamento per le industrie.

I tradizionali accumuli di rifiuti, domestici e speciali, stanno diventando non più un problema ma una risorsa: si trasformano in “Miniere urbane” e “Miniere industriali” che possono competere con le fonti tradizionali nel fornire materie prime ad alte prestazioni.

Molti di questi materiali sono già affermati: rappresentano economie interessanti e prestazioni sufficientemente garantite e continuative da poter diventare a pieno titolo le nuove commodities per vari settori industriali.

Da questi presupposti nasce la mostra ExNovoMaterials.

Per restituire con efficacia la suggestione e la novità di ciò che sta accadendo, non basta presentare i materiali per quello che essi sono oggi nella fase ancora iniziale della loro metamorfosi da rifiuti a materiali nobili. Occorre mostrare le tappe della loro evoluzione e le potenzialità che avranno nel prossimo futuro.
Per raccontare che cosa sono gli ExNovoMaterials, la mostra segue un itinerario ideale in tre tappe.

Si parte dalla rappresentazione della “macchina” che oggi genera nuovi materiali per l’industria (ed ecco il Labirinto delle Stanze intorno alla Piazza del Packaging). Ciascuna materia si racconta per ciò che è e che potrà essere: Carta, Alluminio, Legno, Vetro, Plastica, Acciaio, Olio minerale, Gomma, Compost e Bioplastica. Al centro uno spazio dedicato all’imballaggio, strumento che molti materiali hanno in comune nella circolarità del processo da rifiuto a nuovo prodotto.

Si incontrano poi gli esempi della grande realtà economica che già oggi cresce grazie a questi nuovi protagonisti (i Testimonial delle applicazioni industriali).
E giungiamo infine allo Spazio della Sperimentazione , dove si riuniscono alcune esperienze che esplorano i trend del futuro.

La mostra vuole trasferire, con un viaggio rappresentato da contributi visivi e digitali, la suggestione e la novità di ciò che sta accadendo. Un viaggio visionario tra presente e futuro che racconterà potenzialità e applicazioni, mostrando un futuro dove l’Economia circolare può attingere a se stessa riducendo automaticamente l’impatto di prelievo delle risorse naturali.

La mostra ha accesso gratuito e sarà aperta nel corso dell’intera Fiera di Ecomondo, Rimini 8-11 novembre 2016.