22 APRILE 2015 – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Si celebrerà anche quest’anno il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day promosso dalle Nazioni Unite e giunto alla sua 45esima edizione con un unico grande scopo: sconfiggere il degrado ambientale.

COS’E’ L’EARTH DAY

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

LA STORIA DELL’EARTH DAY 

L’idea della creazione di una «Giornata per la Terra» fu discussa per la prima volta nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, ed al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. Nelson riuscì a coinvolgere anche noti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.
L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico. “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.
Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l’inquinamento da combustibili fossili, contro l’inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l’estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni. Migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.
La copertura mediatica della prima Giornata Mondiale della Terra venne realizzata da Walter Cronkite della CBS News con un servizio intitolato “Giornata della Terra: una questione di sopravvivenza”. Fra i protagonisti della manifestazione anche alcuni grandi nomi dello spettacolo statunitense tra cui Pete Seeger, Paul Newman e Ali McGraw.
La Giornata della Terra diede una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.
Nel corso degli anni l’organizzazione dell’Earth Day si dota di strumenti di comunicazione più potenti arrivando a celebrare il proprio ventesimo anno di fondazione con una storica scalata sul monte Everest in cui un team formato da alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi, realizzò un collegamento mondiale via satellite. Al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati sul monte Everest da precedenti missioni.
Nel 2000, grazie alla diffusione di internet, lo spirito fondante dell’Earth Day ed in generale la celebrazione dell’evento vennero promosse a livello globale. L’evento che ne conseguì riuscì a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone in 183 paesi, fra cui noti personaggi dello spettacolo come l’attore Leonardo Di Caprio.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

GLI EVENTI IN CALENDARIO IN ITALIA (by GreenMe.it

Tanti gli eventi in calendario, in particolare il 18 e il 19 aprile in Villa Borghese a Roma, ci sarà tantissima musica.

Nel programma, infatti, un grande villaggio della sostenibilità e tanto sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e divertimenti green per famiglie e bambini, con ingresso gratuito.

In contemporanea con Washington, dove sarà allestito un villaggio di fronte alla Casa Bianca,Earth Day Italia, già nel prossimo week end, realizzerà il suo Villaggio per la Terra in uno dei luoghi più belli di Roma. Al Galoppatoio di Villa Borghese ci saranno, infatti, eventi sportivi, la musica (con Dolcenera, testimonial di Earth Day Italia, Dee Dee Bridgewater e tanti altri) e momenti di riflessione concentrati soprattutto sull’urgenza di stili di vita più rispettosi del nostro Pianeta.

Alcuni interessanti dibattiti accompagneranno così l’appuntamento con Earth Day Italia, anche grazie a tre importanti campagne di sensibilizzazione: Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione Sostenibile.

I CONCERTI – Testimonial Earth Day Italia 2015 è Dolcenera, che si esibirà in concerto sabato 18 alle 21.30, mentre domenica 19, alle 20, come ambasciatrice di buona volontà della Fao salirà sul palco Dee Dee Bridgewater.

La kermesse prenderà comunque il via alle 18:30 di sabato: dai ragazzi provenienti dal concorso canoro di Castrocaro ai Fuoricontrollo, giovani emergenti della scena musicale, poi il cantautoreValerio Piccolo, l’attore Massimo Wertmuller noto per la sua sensibilità alle tematiche ambientali, e Scuderie MArte Live, festival multidisciplinare che per l’occasione presenterà Gianluca Secco e Leo Folgori. Protagonista della serata sarà anche la cantautrice Mariella Nava e durante il suo spazio si esibirà il chitarrista degli Avion Travel, Fausto Mesolella. Alle 21,30 il testimone del Concerto per la Terra passerà quindi a Dolcenera

Ricca di appuntamenti artistici e musicali anche la giornata di domenica 19. Si parte alle 17,30 con il lancio del cartone animato prodotto da Play Entertainment per Unicef Italia “Elfoodz” subito seguito dal cartone animato di grande successo televisivo “The Hive La Casa delle Api”.

La musica inizia alle 18.30 con i Bamboo, band divenuta famosa per la straordinaria capacità di suonare con tutti strumenti costruiti con materiali da riciclo. Le esibizioni proseguono poi con Adriano Bono & The Reggae Circus. A seguire, un intervento del Festival Tulipani di Seta Nera, festival internazionale di cortometraggi a tema. Poi è la volta dell’attesa esibizione dell’ambasciatrice di buona volontà della Fao, la cantante americana Dee Dee Bridgewater.

A seguire, arriva sul palco Niccolò Agliardi, cantautore e compositore della colonna sonora della serie tv “Braccialetti rossi”, Giorgio Napolitano. Piotta sarà il protagonista della seconda parte della serata. Conclude la serata e la due giorni di concerti per la terra il Dj set di Frankie hi-nrg mc.

IL MERCATO – Infine, nella giornata del 22 aprile, Earth day Italia promuove un’apertura straordinaria del mercato del Circo Massimo di Campagna Amica, in contemporanea con il Convegno Nazionale della Campagna Cibo per Tutti, di cui Earth Day Italia è media partner. Saranno coinvolte molte scolaresche, che potranno partecipare ai laboratori didattici a cura di Campagna Amica “A lezione di Orto Urbano” (dalle 10.00 alle 12.00) e all’iniziativa “Oggi la spesa la faccio io” la Spesa informata a km zero per tutta l’apertura del mercato.