IL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE 2016

Anche quest’anno il Consorzio CIAL partecipa al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che si terrà a Milano, Università Bocconi, il 4 e il 5 ottobre 2016.

Sono le grandi e le piccole imprese, le associazioni di categoria e i consorzi di imprese, i protagonisti di questa quarta edizione del Salone che, ad oggi, è riconosciuto come il più importante evento in Italia sulla responsabilità sociale d’impresa.

L’edizione 2016 si occuperà di cambiamento, coesione, competitività:

  • Cambiamento, perché è necessario innovare e innovarsi per rispondere alle richieste di una società in rapida trasformazione.
  • Coesione, per sottolineare il ruolo importante che le relazioni sociali a tutti i livelli hanno per lo sviluppo delle singole organizzazioni ma anche del Paese.
  • Competitività, perché grazie alla capacità di innovare e all’impegno per una maggior coesione sociale le organizzazioni possono affrontare meglio le sfide di un mercato sempre più complesso.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica, e il nostro Consorzio è Partner Ufficiale fin dalla prima edizione.

Quest’anno sono tre le iniziative che coinvolgeranno CIAL.

Innanzitutto la Maratona d’Impresa, promossa da CIAL e da Costa Crociere, insieme da diversi anni impegnati nel progetto di responsabilità “Message in a Can” che garantisce la raccolta differenziata e l’avvio al riciclo delle lattine in alluminio per bevande sulle navi da crociera.
La Maratona d’Impresa verrà prodotta in 48 ore di diretta online di responsabilità e sostenibilità, un programma televisivo in onda e in streaming sul web.
Si tratta di una prima edizione nata da un’idea di Aretè e Terzo Canale/Reteconomy Sky, in collaborazione con il Gruppo tecnico della Responsabilità Sociale di Confindustria e in partnership con ilsole24ore.com, Rai Cultura, L’IMPRESA/Gruppo24ore e Askanews.
Lo studio tv, posizionato in un’area strategica del Salone, prevede una postazione per interviste, uno spazio per il pubblico, un videobox a disposizione dei partecipanti. Per far capire che la CSR si traduce in strategie e azioni concrete; per dare visibilità alle organizzazioni sostenibili creando un circolo virtuoso e un “effetto contagio”; per rendere più animato il Salone e valorizzare i protagonisti.

Qui si può scaricare il programma completo con tutti gli interventi: SCALETTA MARATONA D’IMPRESA

 

Altra importante iniziativa è la partecipazione del Consorzio al convegno organizzato da Wise Society “VIVERE SOSTENIBILE SI PUO’” 5 ottobre 2016 ore 16.30, un incontro durante il quale si confronteranno imprese e organizzazioni che credono nella cultura della sostenibilità.

Di seguito il programma.

vivere sostenibile

 

Infine, durante il Salone, verranno presentati i lavori fotografici prodotti nell’ambito del concorso social “Scatta il Cambiamento” che potete vedere QUI (clicca).