OSCAR DELL’IMBALLAGGIO 2015: I VINCITORI

Sono stati annunciati ieri 20 maggio 2015, nel corso della Fiera IpackIma a Milano, i vincitori dell’Oscar dell’Imballaggio 2015

Fra questi segnaliamo anche due prodotti realizzati da 2 aziende consorziate con CIAL: Tubettificio Favia e Tetrapak

Ecco tutta la lista completa dei vincitori, la descrizione e le foto dei packaging selezionati, secondo i dettami della nuova Carta Etica del Packaging.  

 

TUBETTO CON BOCCHELLO A PUNTA MORBIDA – TUBETTIFICIO FAVIA SRL. PREMIO PER LA SICUREZZA. 

Premio per l’innovazione tecnologica. La sicurezza nella conservazione del contenuto e nelle modalità di applicazione, sono i punti di forza del tubetto, particolarmente evidenti se utilizzato per farmaci come pomate oftalmiche. Di rilievo la cura realizzativa di piccoli particolari dell’imballaggio per una originale innovazione di impiego. 

tubettificio-favia

TETRA REX® -TETRA PAK ITALIANA SRL. PREMIO AMBIENTE AMBIENTE

Premio per l’innovazione di  sostenibilità, a tutto tondo per il contenitore per latte interamente da fonti rinnovabili. La novità riconosciuta è l’uso di LDPE da biomassa, utilizzato sia per la chiusura a vite che per il rivestimento della componente cellulosica. Oggi realizzato da canna da zucchero, dimostra la possibilità di sfruttare materie prime rinnovabili, che non intaccano le risorse alimentari, per produrre polimeri del tutto equivalenti a quelli ottenuti da petrolio. 

Tetrapak

QUARTO DI PALLET – CHEP ITALIA SRL

Premio per l’innovazione tecnologica. È responsabile il nuovo pallet che permette un risparmio di tempo, materiale e di energia. È riconosciuto il contributo offerto dal settore della logistica all’ottimizzazione della supply chain, con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 e del 20% degli ingombri. 

Quarto-di-Pallet-CHEP_-Blue-Click-

GTEA-GOGLIO SPA

Premio per l’innovazione tecnologica. La lungimiranza dell’innovazione tecnica è nell’aver progettato un packaging attivo, tale grazie a sostanze naturali, di basso costo e facile reperibilità. L’allungamento conseguente della shelf life del contenuto è un supporto per la prevenzione dello spreco di cibo. Particolare rilievo è stato riconosciuto allo studio ed alla ricerca che hanno caratterizzato il progetto. 

GOGLIO-GTEA

DECOTYPE – KRONES SRL

Premio ex aequo per l’innovazione tecnologica, che rende contemporanea l’immagine del flacone, grazie alla resa grafica innovativa della stampa UV diretta sul packaging, sia per forme che per superfici irregolari. La possibile eliminazione dell’etichetta con la tecnica di stampa diretta, è stata valutata come un progresso nella razionalizzazione della produzione ed un potenziale vantaggio nel riciclo del materiale. 

decotype_pack

DIRECT OBJECT PRINTING™ – PLASTIPAK ITALIA HOLDING SRL/NORDA SPA

Premio per l’innovazione tecnologica riconosciuta ex aequo per la stampa UV direttamente su bottiglie in PET. Si rafforza la trasparenza delle informazioni al consumatore, in quanto la stampa diretta non può subire danneggiamenti da agenti esterni. La possibile eliminazione dell’etichetta con la tecnica di stampa diretta, è stata valutata come un progresso nella razionalizzazione della produzione ed un potenziale vantaggio nel riciclo del materiale.

Pastipak_sangemini1

SACCHI CRYOVAC® FRESHNESS PLUS® – SEALED AIR SRL

Premio per l’innovazione tecnologica. L’accessibilità è il gande plus di questo sacco, che facilità l’utilizzo al consumatore e presenta alcune innovazioni come la barriera antiodore e materiali che ne allungano la shelf life. Apprezzata la struttura coestrusa, ad alte prestazioni, che riduce del 10% lo spessore del materiale e comporta una misurabile riduzione dei costi energetici. 

Sealedair

STRACCHINO APRI&CHIUDI – VENCHIAREDO SPA/ SMILESYS SRL 

Premio per l’innovazione tecnologica. L’innovazione del prodotto, con il nuovo sistema apri&chiudi, non solo è un utile servizio al consumatore, ma risulta educativo se valutato in ottica di prevenzione dello spreco alimentare domestico. E’ stata riconosciuta l’elevata funzionalità di una innovazione del packaging primario per garantire la conservazione di un prodotto fresco e deperibile. 

venchiaredo-STRACCHINO

 

DEVIN – CRYSTAL LINE – PET ENGINEERING SRL/NOVAPET SA 

Premio per l’innovazione di Design. Resa estetica eccellente e contemporanea, grazie all’impiego di materiali innovativi, che consentono una brillante trasparenza ed un decoro tridimensionale sul corpo della bottiglia in PET, la cui immagine diventa adeguata anche al canale Ho.Re.Ca. 

PET-ENG1

 

 

SELEZIONE ITALIANA IN CARTACRUSCA – GPP INDUSTRIE GAFICHE SRL /BARILLA SPA/FAVINI SRL: OVERALL DELLA GIURIA 

Premio per l’innovazione complessiva, overall. Il packaging risulta equilibrato, grazie al mix di innovazione di materiale, sostenibilità, versatilità d’uso della confezione che funge da trasporto e presentoire, il tutto corredato da una grafica pulita e in linea con il messaggio del prodotto contenuto. Si è riconosciuto lo sforzo di progettazione, volto a valorizzare prodotti nazionali con stile ed efficacia, agendo su diverse prerogative dell’imballaggio.

GPP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *