Si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, nei giorni 2 e 3 ottobre 2018, la sesta edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità.
Anche CIAL parteciperà all’evento, come di consuetudine, essendo partner sostenitore fin dalla prima edizione.
In particolare, quest’anno, il Consorzio parteciperà alla sessione dedicata all’Economia Circolare, in programma mercoledì 3 ottobre alle ore 14.
Di seguito il programma.
L’economia circolare tra impegni presenti e scenari futuri
3 ottobre 2018
14:00 – 16:00
Pensare circolare non è solo una questione tecnica ma soprattutto un nuovo modo di vedere le cose. Se tutti condividono l’idea che il modello economico lineare non è più sostenibile, non è sempre chiaro come intervenire per far evolvere l’attuale sistema economico verso un modello circolare. Nel seminario si discuterà di come modificare processi e prodotti in modo da garantire una crescita sostenibile e competitiva ripensando tutte le fasi di produzione (dalla progettazione alla produzione, dal consumo al fine vita dei prodotti) per limitare l’uso di materia ed energia in ingresso e minimizzare scarti e perdite.
Partecipano
Direttore
Vita Non Profit Magazine
Presidente e Amministratore Delegato
Palm
PR & Communication Manager
Schibsted Italy
Partner
Astarea
Presidente
Ecopneus
CSR manager
Nexive
Sustainability & External Relations Director
Costa Crociere
Circular Economy and Environmental Strategies
Enel
Responsabile per le relazioni esterne
CISA
Direzione CSR
Gruppo Hera
Communication Manager
CIAL
L’Italia si conferma tra i Paesi più virtuosi d’Europa per il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio. Presentati i risultati 2024.
L’Italia supera ampiamente gli obiettivi UE al 2025 sul riciclo dell’alluminio: 68,2% di tasso di riciclo e oltre 442 mila tonnellate di CO₂ risparmiate nel 2024. Nel corso del 2024 recuperato oltre il 71% degli imballaggi in alluminio, a fronte di una crescita dell’immesso sul mercato (+8,5%) e dell’ampliamento dei criteri di rendicontazione introdotti dalle […]
Continua a leggere
Eletto il Consiglio di Amministrazione di CIAL per i prossimi tre anni.
Venerdì 9 maggio 2025, è stato Eletto il Consiglio di Amministrazione di CIAL per i prossimi tre anni. Riconfermato Carmine Bruno Rea alla Presidenza. Nominato anche il Collegio Sindacale. A) Produttori di Materia Prima • Giorgio ANGELINO – Carcano Antonio SpA • Laura BASILE – Novelis Italia SpA • Carmine REA (Presidente) – Laminazione Sottile […]
Continua a leggere