A LONDRA UNA SCULTURA IN ALLUMINIO CONTRO LO STRESS

Succede a Londra, nell’affollatissima stazione dei treni di St. Pancras, dove una gigante lama rotante in alluminio è stata posizionata per accogliere i visitatori ed anche calmarli.

L’opera monumentale dell’artista istraeliano Ron Arad resterà esposta fino a gennaio, grazie ad una collaborazione tra le ferrovie londinesi e la Royal Academy of Arts.

St Pancras, con 48 milioni di viaggiatori ogni anno, è uno dei luoghi più vivaci e frenetici della capitale inglese e la scelta di fare un lavoro “calmante” è nata dall’esigenza di invitare le persone a fermarsi e non correre.
La lama di 18 metri in alluminio lucidato, infatti, ruota lentamente, creando l’illusione ottica del movimento ipnotico.

Il lavoro di Arad, chiamato “Thought of Train of Thought” è il secondo di una collaborazione artistica di quattro anni tra la Royal Academy of Arts e St Pancras, per incoraggiare le persone a prendersi un momento per guardare in alto e non correre. L’anno scorso l’artista Cornelia Parker aveva realizzato una replica gigante del grande orologio della stazione, un lavoro chiamato “One More Time”.

ron arad ron arad 2