Prosegue con successo Spray Sereno, l’innovativa campagna digital ideata da AIA, Associazione di Federchimica che rappresenta le aziende italiane di aerosol, in collaborazione con CIAL, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ANFIMA, l’associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini.
Nata per sensibilizzare la Gen Z sul corretto conferimento delle bombolette aerosol e sul loro ridotto impatto ambientale, la campagna ha raggiunto nella sua seconda edizione oltre 36 milioni di impression su TikTok e Instagram, confermandosi un fenomeno virale capace di trasformare la sostenibilità in contenuto coinvolgente.
La formula vincente che ha reso Spray Sereno un fenomeno virale è stata amplificata attraverso una strategia completamente rinnovata con contenuti 100% proprietari e la selezione di quattro nuovi volti del panorama digital.
La nuova Spray Crew ha prodotto contenuti educativi per sfatare falsi miti sulla sostenibilità ambientale delle bombolette aerosol e per informare il pubblico sul loro corretto smaltimento: gli aerosol facilitano infatti le più comuni e molteplici attività della vita quotidiana e sono amici dell’ambiente grazie a propellenti sostenibili e a bombolette realizzate in acciaio e alluminio che, una volta esaurite, possono essere riciclate all’infinito.
I video prodotti hanno conquistato il pubblico con un linguaggio fresco e autentico perfettamente in sintonia con la Gen Z, registrando numeri da record con un +923% di salvataggi su TikTok, dimostrando come la sostenibilità possa diventare un tema coinvolgente e virale quando comunicata con il giusto approccio.
“Spray Sereno si conferma un progetto strategico per promuovere una cultura della sostenibilità che parli il linguaggio della Gen Z” afferma Marco Raviolo, Presidente di AIA. “Questa seconda edizione, rinnovata nei contenuti e nei protagonisti, rafforza il nostro impegno nel diffondere informazioni corrette sul ciclo di vita delle bombolette aerosol e sul loro valore ambientale. I numeri raggiunti dimostrano che è possibile generare consapevolezza e responsabilità attraverso un dialogo autentico e creativo, capace di ispirare comportamenti concreti e duraturi”.
Spray Sereno si distingue per l’approccio non convenzionale. Rompe infatti le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale coinvolgendo influencer e content creator emergenti per trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente attraverso i canali più adatti a parlare a una generazione che gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro ambientale del nostro Pianeta.
Ma chi sono gli influencer che hanno collaborato? Eccoli:
Francesco Cacucci: https://www.instagram.com/francescocacucci?igsh=MWVmNXo3bWtuaDBuMQ==
Giulia Ghezz: https://www.instagram.com/amo.chemangiamo?igsh=am4xN3h6bnVlZ3Fm
Camilla Agazzone: https://www.instagram.com/camilla_agazzone?igsh=MXRobGcxb3VlY2ZkZA==
Kristian El Dosoky https://www.instagram.com/10ksteps4future?igsh=MW84b3dpYW04aHR0
