Da oggi e per due giorni, a Napoli, si terrà la SUMMER CONFERENCE del comparto europeo dell’alluminio e del packaging flessibile; una serie incontri e dibattiti promossi dall’Associazione Europea del Foglio in Alluminio – EAFA, dal progetto Turn 360 e da Flexible Packaging Europe.
Partner dell’iniziativa le società: Laminazione Sottile, Guala Closures, Di Mauro Packaging Flexible e il Consorzio CIAL.
Un programma ricco d spunti per guardare al futuro dell’alluminio e del packaging flessibile.

Giornata Internazionale del Caffè: l’alluminio si ricicla sempre, anche quando profuma di espresso
Moka e tazzina, espresso al bar, cialde o capsule a casa, caffè freddo in lattina. Il caffè è un rito quotidiano per gli italiani: secondo recenti studi[1], il 91% inizia la giornata con una tazzina, e per l’88% degli stranieri il miglior espresso si beve proprio in Italia. E ogni 1° ottobre, viene celebrato con […]
Continua a leggere
L’Italia si conferma tra i Paesi più virtuosi d’Europa per il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio. Presentati i risultati 2024.
L’Italia supera ampiamente gli obiettivi UE al 2025 sul riciclo dell’alluminio: 68,2% di tasso di riciclo e oltre 442 mila tonnellate di CO₂ risparmiate nel 2024. Nel corso del 2024 recuperato oltre il 71% degli imballaggi in alluminio, a fronte di una crescita dell’immesso sul mercato (+8,5%) e dell’ampliamento dei criteri di rendicontazione introdotti dalle […]
Continua a leggere